Fuorisalone: i segreti di creatività e cibo

Fuorisalone: i segreti di creatività e cibo

Dal 9 al 14 aprile a Milano torna il Design Week, un appuntamento da non perdere per chi vuole scoprire i legami sempre più forti tra cibo e design. Ecco alcuni dei principali appuntamenti:

Arte Buona Cucina Design Dal 9 al 14 aprile, al Magna Pars Event Space di via Tortona 15, al via ABCD: un progetto che lega il design alla cucina d’autore, creando un connubio tra arredi e  show cooking con i più grandi chef italiani. Tra questi ci saranno Carlo Cracco, David Galantini, Aurora Mazzucchelli, Luciano Monosilio e Lucio Pompili.

Dal 9 al 14 aprile, MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience, un evento di Tortona Area Lab   in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Milano – Lodi e Brianza. L’evento presenta le eccellenze del territorio e le ricette delle cascine lombarde rivisitate in chiave street food. Lungo Via Tortona saranno allestite tre aree tematiche: una dedicata agli Show Cooking, dove chef del panorama internazionale interpreteranno i piatti della tradizione lombarda con strumenti dal design innovativo; una di Farmer Street Food, dove un gruppo selezionato di operatori eccellenti della filiera agroalimentare lombarda presenterà ai visitatori il meglio della propria produzione; e l’area di MI gusto Tortona Point, uno spazio polifunzionale in cui verranno raccolti i prodotti enogastronomici  del territorio, con uno studio  per  talk show con i protagonisti del mondo del food e del design.

Food&Design, in collaborazione con RCS e Identità Golose, animerà le serate in zona Tortona del 10, 11 e 12 aprile dalle 19.30 alle 22.30. Si va dalla Focaccia di Recco con controfiletto di manzo crudo e composta di pomodoro piccante proposta da Andrea Berton del ristorante Pisacco alla Passatina di pomodoro con ricotta e sgombri di Viviana Varese di Alice.  E chi vuole un aperitivo: Camparino a stecco, un gelato-aperitivo di Stickhouse. Ingresso su prenotazione su www.atcasa.it/food-design

In Brera, Riso di Pasta ci permette di scoprire un prodotto per i celiaci, un tipo di pasta composto esclusivamente da riso parboiled.

A Posti di Vista, il Fuorisalone della Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4), si parla di ecosostenibilità. Tutti i giorni dalle 18 aperitivo a base di prodotti biologici e street food. Dalle 18 alle 20.30 spazio ai risotti della Lomellina e allo showcooking Il Gelato nell’orto, un gelato con materie prime a chilometro zero.

© Riproduzione riservata