Verso la VI Coppa del Mondo di Gelateria

Verso la VI Coppa del Mondo di Gelateria

Continuano le selezioni nel mondo per sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria in programma al Sigep di Rimini a gennaio 2014.

La Polonia ha scelto la sua squadra, composta da due giovani talenti: il gelatiere Mariusz Buritta e la pasticciera Aleksandra Sowa, coadiuvati da un grande professionista polacco, lo chef pasticcere Pawel Malecki. La selezione dei componenti della squadra polacca è avvenuta dal 19 al 21 febbraio 2013, nel corso della quinta edizione del “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2013”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria a Varsavia.

Il noto gelatiere Sergio Dondoli, di San Gimignano (SI), ha partecipato in qualità di giurato italiano, in quanto membro del Comitato Organizzatore della Coppa. «Ho assistito a un evento ben organizzato e con alta risonanza mediatica – ha commentato Dondoli -. Il livello dei partecipanti è stato notevole, ben tre squadre si sono contese il titolo fino alla terza prova».

Nella prima prova le sette squadre partecipanti (una su otto si è ritirata) hanno presentato 4 gusti di gelato: due obbligatori (vaniglia e cioccolato), un sorbetto a piacere (il gusto dominante è stato il lampone, con diverse varianti) e un gusto fantasia. Per la seconda prova è stato presentato uno shake con tutte le varianti decorative, mentre la terza prova richiedeva la presentazione di una coppa decorata. «A parte qualche difficoltà nel servire il gelato alla giusta temperatura, il gelato era a dir poco eccellente» ha aggiunto Dondoli.

Nel frattempo, in Argentina sono iniziati gli allenamenti per la squadra ammessa di diritto alla VI° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, come per il Brasile. Mentre anche il Messico si è fatto avanti. Per il resto del Sudamerica, infine, Sigep e la Coppa del Mondo della Gelateria hanno eletto l’evento “Coppa del Mondo del Gelato Latinoamericana” come tappa di selezione per la finale. La manifestazione, organizzata da Publitec e AFADHYA (Associazione latinoamericana dei produttori di gelato artigianale e affini), si svolgerà nel corso della fiera FITHEP – Expoalimentaria Mercosur, dal 10 al 14 giugno 2013 a Buenos Aires.

Ricordiamo che il team azzurro, che dovrà difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione, è composto da Stefano Biasini, gelatiere de l’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio, proveniente da Belmonte Calabro (CS), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio, cioccolatiere di Valdobbiadene (TV), ha dato il via agli allenamenti con il maestro Diego Crosara a Brescia, in CAST Alimenti. A sostenerli ci sarà anche Club Italia, un comitato di professionisti appositamente istituito per il supporto alla squadra.

Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe, la CMG accoglierà squadre da tutto il mondo con protagonisti gelatieri, pasticcieri, scultori di ghiaccio e cuochi.

© Riproduzione riservata