Dal 3 al 7 marzo Tirreno CT. Appuntamento a Carrara

Dal 3 al 7 marzo Tirreno CT. Appuntamento a Carrara

Sta per prendere il via la 33esima edizione di Tirreno C.T., la fiera organizzata da TirrenoTrade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive. Dal 3 al 7 marzo prossimi sono attesi nei padiglioni della fiera oltre 50 mila operatori del settore da tutta Italia rappresentando ormai un punto di riferimento grazie anche alla posizione strategica della Fiera. Circa 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30mila metri quadrati della rinnovata Fiera e oltre 500 cuochi da tutta Italia e non solo che si alterneranno ai fornelli in cinque giorni.

Ecco il calendario degli eventi:

Domenica 3 marzo. Inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, previsto per le ore 11.30. Alle 16.00 nello spazio AIS sarà premiato il miglior Sommelier della sezione Apuana-Tirreno. Presso lo stand Amira dalle ore 10 il concorso per giudicare il Maitre dell’anno 2013 per la sezione Toscana Mare. Partono da domenica fino al 6 marzo il concorso internazionale (Tredicesima edizione) e nazionale (Undicesima edizione) promossi dalla Fic. Presso il Forum dei Futuri Talenti alle 15 presentazione della Giornata Europea del gelato. Presso l’area Fisar giornata di degustazione di formaggi in abbinamento ai vini. L’ordine dei Maestri di Cucina propone alle 10 un dibattito sui “Valori della Cucina Italiana”.

Lunedì 4 marzo. L’Ais in collaborazione con l’Aibes propone “Wine meet cocktail”, gara a quattro mani per il miglior cocktail a base di vino. Presso l’Accademia Pizzaioli prima giornata dedicata alla Coppa Europa della Ristorazione con gara di pizza. L’Assipan presenta in questa giornata il Filon del Nonno. La Fisar presenterà le birre artigianali della provincia di Pisa. Presso lo stand Pizza e Pasta Italiana il Giropizza Europa con la tappa italiana. La Federazione Italiana Pasticceria Cioccolateria Gelateria propone tecniche di lavorazione del cioccolato.

Martedì 5 marzo. Presso lo stand dell’Ais giornata di Anteprima per la Doc Candia dei Colli Apuani e nel pomeriggio degustazione dei vini aretini. Seconda giornata della Coppa Europa della ristorazione con tema i primi. Presso l’Assipan “Come farcire i panini”. La Fib propone i Campionati italiani di barman riservati agli Istituti alberghieri. La scuola nazionale italiana pizzaioli propone la terza edizione del Campionato di Pizza Mai Vista – Pizza Classica e nel pomeriggio anche la gara di pizza acrobatica. L’Icebar proposto dalla Federazione Italiana Pasticceria Cioccolateria Gelateria.

Mercoledì 6 marzo. Allo stand Amira la XII edizione del Trofeo aspiranti maitres. La Coppa Europa di Ristorazione nella terza giornata propone il tema i dolci al piatto e alle 15 un incontro sul “Food cost”. Giornata dei Campionati nazionali di Barman, dagli ottavi alla finalissima presso lo stand della Fib. Pizza e Pasta Italiana propone il trofeo per giovani pizzaioli.

Giovedì 7 marzo, ultimo giorno di fiera. Presso lo stand della Fic verranno premiati i migliori chef nazionali e internazionali (varie categorie). L’Accademia Pizzaioli dedica una intera giornata alla “Focacceria”. Il Forum dei Futuri Talenti propone la prima edizione del premio “Gelato e dessert”. L’Assipan dedicherà questa giornata al “Pane di una volta”.

Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno attività varie presso le aree delle Associazioni. Presso lo stand dell’Assipan ogni giorno lavorazioni artistiche del pane a cura dei Panificatori Toscani. La Federazione italiana cuochi propone ogni giorno dalle 12 alle 14 il ristorante delle Nazioni e il ristorante “Sapienze e sapori regionali” che su prenotazione proporranno ogni giorno interessanti menu. Il Forum della Cioccolateria, Pasticceria e Panificazione ogni giorno propone incontri e laboratori con dimostrazioni tematiche su pane e pasticceria. Presso l’Arena di Tirreno CT, ogni giorno i giornalisti Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini animeranno la cucina a vista con un alternarsi di chef e ricette da tutta Italia. La Nazionale Italiana Cuochi dimostrerà ogni giorno come partecipare da vincitori ai campionati di cucina. AIS E FISAR ogni giorno proporranno degustazioni con le tante Docg e Doc provenienti da tutta Italia. Presso lo stand della Federazione italiana Barman ogni giorno aperitivi al pomeriggio e corsi gratuiti per aspiranti barman.

© Riproduzione riservata