Tornano gli aperitivi norvegesi a base di stoccafisso

Tornano gli aperitivi norvegesi a base di stoccafisso

Per l’ottavo anno consecutivo, torna la campagnaHappy Stockfish Hour” organizzata dal Norwegian Seafood Council (la Commissione Norvegese per i prodotti ittici) che toccherà, in una staffetta all’insegna del gusto, alcuni dei locali più belli tra Genova, Milano e Napoli.

 

In ogni città saranno organizzati aperitivi con esperti, per scoprire alcune delle qualità del famoso merluzzo norvegese che una volta essiccato, in un processo del tutto naturale, al sole e al vento artico delle isole Lofoten (Norvegia), diventa pregiato Stoccafisso. Agli aperitivi saranno servite le ricette di Chiara Maci a base di Stoccafisso da degustare in abbinamento ai vini del territorio scelti dall’Associazione Italiana Sommelier per ogni città. ‘Cinquanta sfumature di stoccafisso’ non è un titolo scelto casualmente perché attraverso gli aperitivi saranno raccontate tutte le caratteristiche insolite di questo prodotto venuto dal Nord che si è insediato già nel XV secolo nella cultura culinaria del Belpaese per ritornare alla ribalta come elemento chiave per piatti moderni che strizzano l’occhio alla tradizione ma abbracciano i nuovi trend gastronomici.

Durante le serate la food blogger (www.sorelleinpentola.com) e volto televisivo di La7 Chiara Maci e i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier daranno suggerimenti culinari e su abbinamenti con i vini per replicare a casa con amici e parenti piccoli successi gastronomici di sicuro effetto! Durante tutte le tappe degli aperitivi si potrà partecipare ad un concorso con in palio una cena a base di stoccafisso preparata da Chiara Maci direttamente a casa del vincitore.  

 Per scoprire in quali date si terrà l’incontro con l’esperto di preferenza: food blogger o sommelier basta visitare il sito www.fiordisapori.it.

 DATE DEGLI APERITIVI

Genova presso il Caffè degli Specchi martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre
Milano presso Le Biciclette martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre
Napoli presso il Clu giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre

© Riproduzione riservata