Panettone in estate? Perchè no?

Panettone in estate? Perchè no?

Loison è un marchio conosciuto ormai a livello internazionale per la bontà e alta qualità dei suoi panettoni, ma la produzione dell’azienda veneta non si ferma nel periodo estivo e propone tante ottime alternative per passare un’estate in dolcezza.

In primis, la Veneziana (nella foto la versione all’amarena), che tanto non si discostata dal lievitato natalizio. Si tratta di una focaccia dolce dalle origini popolari che nei secoli si è arricchita grazie agli ingredienti che giungevano a Venezia da lontani paesi: dallo zucchero alle spezie. E così in casa Loison nasce L’Osella del Doge, ovvero un omaggio per onorare degnamente la Veneziana e le sue origini. Un incarto ad hoc studiato da Sonia, giocato tra immagini simboliche come il Leone di San Marco e maschere legate al celebre carnevale. Il nastro della preziosa confezione è adornato da una curiosa moneta forata, chiamata “osella”. Prima di diventare una moneta, però, le oselle erano le anatre, ovvero la cacciagione più ambita il cui diritto è riservato al Doge. Si trattava di una regalìa in natura che con il tempo fu sostituita in monete a simboleggiare un dono esclusivo a tal punto che, chi la riceveva, era solito appuntarla in bella mostra sul bavero del mantello.

Per un pausa caffè o da degustare insieme a un tè freddo arimatizzato è possibile scartare le deliziose e fragranti frolle al burro. Anche queste vengono proposte da Loison in confesioni uniche e raffinate da regalare ma anche da regalarsi: le taschine portadelizie o le mini cappelliere regalo.

Il momento più importante della giornata è la colazione e Dario Loison non poteva dimenticarsi di questo immancabile appuntamento con la quotidianità di tutta la famiglia, così ha pensato a soffici plum cake nelle versioni: classico, amarena, mndarino, pesca, chinotto, cioccolato, pera e vaniglia… Ottimi anche per il tè delle 5 (rigorosamente freddo in estate, ndr)!

Le novità non finiscono qua, ma per il momento degustatevi queste dolcezze “estive”!

A.Ce. 02/07/2012

© Riproduzione riservata