Inizia il Festival del Gelato Artigianale

Inizia il Festival del Gelato Artigianale

Si apre oggi, 29 giugno, a Subiaco (Roma) il sipario del Festival del Gelato Artigianale, che si concluderà domenica 1 luglio.

Maestri gelatieri provenienti da tutta Italia rivisitano i prodotti tipici del Lazio per una tre giorni all’insegna della naturalità degli ingredienti,  dell’autenticità del gusto e della selezione delle migliori materie prime. Il gelato artigianale ha grandi proprietà nutrizionali e in  abbinamento ai prodotti del territorio il connubio è perfetto, amato da grandi e dai bambini, regala l’emozione unica dei veri sapori.

Questi i mastri gelatieri partecipanti alla manifestazione:

Luigi Tirabassi da Subiaco (RM) presenta il gusto Candita Sorpresa,  una rivisitazione del Subiachino, biscotto tipico sublacense, contenente mandorle, albumi, zucchero e miele, per quest’occasione l’antica ricetta di una massaia viene riprodotta sotto forma di gelato. 

Antonio Mezzalira dal Gazzo Padovano (PD) campione del mondo di gelateria nel 2008, realizza il gusto Profumo di Caffè, preparato con caffè Ciemme, tostato con legna di quercia.

Mario Serrani da Antrodoco (RI) presenta il gelato al Marrone Antrodocano, frutto particolarmente apprezzato e pregiato per l’alto valore nutritivo, la sua consistenza e il suo tenore zuccherino.

Marcello Colombo da Modica (RG) unisce la tradizione siciliana della granita con dell’ottima frutta locale.

Nicola Antonio Salerno da Caltanissetta (CT)  propone un gusto dal sapore tropicale preparato con ottimi kiwi laziali e banane.

Paolo  Brunelli da Agugliano (AN) presenta una sua specialità soprannominata “tre cose” tutta da provare e un classico gusto al melone. Emilio Peretti da Roma propone una Crema all’antica e un gusto al Limone. Angelo Pasini da Soave (VR) presenta un gusto al formaggio dei Monti Veronesi Dop in abbinamento a un gusto al vino Cesanese di Affile.

Partecipano al Festival anche gli Artisti del Gelato by Agrimontana, alcuni nomi: Renato Trabalsa da Roma (nipote della Sora Lella e di Aldo Fabrizi) presenta per l’occasione il gusto “Sora Lella” gusto ispirato alla ricetta di una crostata con visciole e ricotta di pecora. Walter Fortuna da Roma propone il gusto fichi caramellati e noci. Luigi Tirabassi da Subiaco (RM) per gli Artisti del Gelato prepara Lampone e Anice Stellato. 

I mastri gelatieri Zoldani da Zoldo (BL), con una ricostruzione di una bottega artigiana – in tutto simile a quelle che hanno iniziato a diffondersi a partire dalla metà dell’Ottocento in tutta Europa –  prepareranno il gelato utilizzando le attrezzature di una volta, come  una delle prime macchine per la produzione del gelato raffreddate a ghiaccio e sale e rigorosamente azionate manualmente dal gelatiere. 

Inoltre…

Il Festival non è solo gelato: il 30 giugno viene presentata da ‘Na Birretta di Birradamare CACAO/COCOA,  birra ottenuta dalla macinazione di fave di cacao, gruè e cacao Domori, insieme a malto d’orzo.

L’attenzione per le problematiche alimentari ha spinto l’organizzazione del Festival ad allestire anche uno stand per celiaci,  dove sarà possibile degustare gelato e non solo, ovviamente tutto rigorosamente senza glutine.

Ad allietare le serate musica ed intrattenimento, da ricordare sabato 30 la presenza speciale di Alessandro Serra cabarettista Zelig.

Il Festival del Gelato Artigianale nasce dalla collaborazione dell’associazione Simbruina Stagna, da sempre impegnata nella riscoperta e valorizzazione dell’area sublacense e della valle dell’Aniene e Luigi Tirabassi di Gelato e Cioccolato mastro gelatiere. Per maggiori info,  www.festivaldelgelatartigianale.it.

© Riproduzione riservata