Anteprima Rosa de Il Gelato nel Piatto

Anteprima Rosa de Il Gelato nel Piatto

Il Gelato nel Piatto è la manifestazione promossa dal magazine on-line InformaCIBO volta a valorizzare Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp. L’evento avrà luogo dal 24 al 29 luglio prossimi e coinvolgerà ristoratori di tutto il mondo che si cimenteranno in piatti originali contenenti gli ingredienti chiave e naturalmente gelato di alta gastronomia.

Sono già molti gli chef che hanno svelato in anteprima i loro piatti, ma particolarmente attesa sarà l’anteprima organizzata in occazione della Notte Rosa, la più grande festa estiva della riviera romagnola giunta alla settima edizione.

Il Gelato d’Alta Gastronomia sarà co-protagonista, con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp, nei menu di molti ristoranti della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna per tutta la della Notte Rosa che inizierà venerdì 6 luglio 2012.

Da Cesenatico a Rimini, da Milano Marittima a Cattolica, una quarantina di ristoratori hanno aderito all’Anteprima Rosa del Gelato nel Piatto. Tra loro Stefano Ciotti (una stella Michelin), che prepararà il suo Gelato nel Piatto a Vicolo Santa Lucia, ristorante dell’Hotel Carducci 76 di Cattolica.
Ma si potrà gustare il Gelato nel Piatto “color rosa” anche sul mare di Miramare di Rimini nel Ristorante Guido dello chef stellato Michelin Paolo Raschi e sul mare di Cattolica dall’estroso chef Raffaele Liuzzi, anch’egli stellato Michelin.
Aderiscono inoltre, lo chef Claudio Di Bernardo del Ristorante al Grand Hotel di Rimini e lo chef Roberto Scarpelli del ristorante Gran Palace a Milano Marittima.
Da non dimenticare il Gelato “rosa” dello chef Marcello Bagnolini al Fantini Club di Milano Marittima mentre a Rimini molte sono le adesioni compresa “NA Pizza” del bravissimo chef/pizzaiolo Fabio Rocco.

Sul sito InformaCIBO ci sono già due ricette quella di Raffaele Liuzzi (nella foto) dell’omonimo ristorante a Cattolica “Arriva il Vento Marino: Granita di Prosciutto di Parma, Gelato al Parmigiano Reggiano, Crecker’s di Insalata di Mare e Alghe” e il piatto dello chef Roberto Scarpelli del ristorante Gran Palace a Milano Marittima: Prosciutto di Parma caldo all’aceto profumato alle Amarene Fabbri con gelato alla rosa di bosco e Parmigiano Reggiano.

Il Gelato nel Piatto quest’anno è patrocinato anche dalla Regione Emilia Romagna e dell’Apt Servizi

“Il Gelato nel Piatto 2012” ha il sostegno di Alma (la Scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari), Fiere di Parma (che organizza Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione).

L’iniziativa, che vede come main sponsor il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma e Fabbri 1905, ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Apt Servizi dell’Emilia Romagna, della Fipe-Confcommercio della Provincia di Rimini, dell’Ascom Emilia Romagna, di Tipico a Tavola, della Confesercenti, del Comune di Parma e della Provincia di Parma.

Dopo la Notte Rosa “Il Gelato nel Piatto” diventa internazionale

E dopo la speciale Anteprima della Notte Rosa, “Il Gelato nel Piatto” sarà  dal 24 al 29 luglio sulle tavole dei cento migliori ristoranti in tutto il mondo: da Parma a Bangkok (Thailandia), da Bagno di Romagna a Londra, da Bologna a Singapore, da Rimini a Seoul (Corea del sud), da Milano ad Ankara (Turchia), da Roma a Hong Kong, Shanghai e Pechino (Cina), da Civitella del Tronto a Tokio (Giappone), da Ornago (Milano) ad Atene, da Parigi a Dubay, da Bardolino (Verona) a Boracay (Philippine), da Bergamo a Porto Rico, da Caserta a Parigi e in tanti altri posti.

Novità di questa terza edizione è la partecipazione di associazioni di cuochi che operano in Italia e all’estero, in particolare, hanno aderito la Uir (Unione italiana ristoratori), Tipico a Tavola, ristoratori dell’Emilia Romagna, il Cim (Chef italiani nel mondo) e Ciao Italia (Ristoranti italiani nel mondo) oltre a numerosi chef del Gvci.

Fonte: InformaCIBO

© Riproduzione riservata