Ricette per Bene, foodblogger per Genova

Ricette per Bene, foodblogger per Genova

Un e-book di ricette curato da note foodblogger italiane, nato per aiutare le vittime dell’alluvione che ha colpito la città di Genova lo scorso autunno. Il libro sarà presentato giovedì 24 maggio durante la Milano Food Week ed è acquistabile solo on-line dal sito di Edizioni di Karta

Ricette per Bene, è un ricettario intimo e affettuoso, autoprodotto da un gruppo di foodblogger, a sostegno delle vittime dell’alluvione di Genova dello scorso autunno. Costituisce sia il primo caso di editoria finalizzata al fund raising sia un esperimento riuscito di self made editoriale. Realizzato e commercializzato esclusivamente in formato digitale, il libro è stato “adottato” dall’Editore cagliaritano Edizioni di Karta ed è acquistabile esclusivamente online. L’intero ricavato delle vendite confluirà nell’iniziativa di raccolta “Diamo una Mano” creata dal quotidiano di Genova Il Secolo XIX.

La Storia

Ricette per Bene ha una lunga e intensa storia: nasce da un gruppo di foodblogger, coordinate da Mariachiara Montera e Roberta Deiana che lo scorso autunno rispondono tempestivamente all’ attonito post di Chiara Malavetas, foodblogger e titolare di un piccolo, delizioso, ristorante di Genova “Officina di cucina”. Il post di Chiara documentava con poche parole ed eloquenti immagini il dramma del suo progetto professionale e personale, letteralmente travolto da acqua e fango, in modo apparentemente irreparabile.  Immediatamente viene creato un gruppo di lavoro su facebook (Foodbloggerperofficinadicucina) che reperisce da aziende sostenitrici e in tempi brevissimi: mobili, oggetti, utensili e alimenti, utili alla riapertura del locale.

Il secondo passo è il libro, cui partecipa entusiasta un nutrito gruppo di food blogger, grafici, photo editor e professionisti vari, tutti impegnati, rigorosamente senza compenso. I proventi saranno destinati ad aiutare altre realtà, raggiungibili dall’iniziativa creata dal quotidiano di Genova.

L’e-book

Tema ispiratore del libro è “una ricetta che ti ha fatto stare bene”. Il risultato è un insieme delicato e palpitante di suggestioni, profumi, ricordi, dove fanno capolino voci di nonne, zie eccentriche, mamme, amici e altre persone care, con le quali si è condiviso il sapore di un momento di allegria e tenerezza, raccontato e fotografato con freschezza e lievità. Un ricettario da acquistare, sperimentare e sul quale aggiungere a mano la propria ricetta privata.

Il debutto

Ricette per Bene sarà presentato a Milano, in occasione della Milano Food Week, giovedì 24 maggio alle ore 21, in Piazza Mercanti 2 a Milano. A sostegno dell’iniziativa le Aziende Acquerello, Fiol e Olio Fabio Sidoti, offriranno ai partecipanti un assaggio di risotto cucinato al momento dallo chef e patron del Ristorante EVO, Marco Avella. Il risotto al profumo di pesto e olio extravergine d’oliva sarà accompagnato dalle bollicine Fiol.

Informazioni per l’acquisto

Prezzo:  € 5

Formati: ePub, Mobi e pdf

Il libro è in vendita sul sito delle Edizioni di Karta che devolve i proventi interamente a “Diamo una Mano”, l’iniziativa del quotidiano di Genova “Il Secolo XIX” con il Banco di San Giorgio.

Il libro ha anche un sito web e una pagina Facebook

Hanno collaborato:

Copertina  Francesca Ballarini

Progetto grafico  Paolo Buatti

Foodblogger

Agnese Gambini

Alessandra Gennaro

Alex

Alice Galeotti

Angela e Chiara Maci

Barbara Torresan

Benedetta Jasmine Guetta

Benedetta Marchi

Carolina Novello

Chiara Bellasio

Claudia Castaldi

Claudia Gargioni

Daniela Acquadro

Edda Onorato

Elena Chesta Schwarz

Elisabetta Tiveron

Giulia Scarpaleggia

Ilaria Mazzarotta

Ilva Beretta

Katia Baldrighi

Laura Pagani

Laurel Evans

Lisa Casali

Maria Teresa di Marco, Marie Ferrè, Maurizio Maurizi

Marianna Franchi

Martina Liverani

MonnyB

Nicoletta Lupi

Oxana Afanasyeva

Paola Sucato

Sara Melocchi

Sara Milletti

Sigrid Verbert

Silvia Censi

Silvia Luppi

Simonetta Neppi

Sonia Monagheddu

Tania Mattiello

Valeria Necchio

© Riproduzione riservata