“Spaccio” di pasta madre

“Spaccio” di pasta madre

Pasta Madre a Palàz e Mostra dei lieviti casalinghi&selvaggi bolognesi in programma il prossimo 26 maggio 2012 in occasione dei festeggiamenti del secondo Sloow Food Day.

La Comunità del Cibo Pasta Madre sarà presente, insieme alla Condotta Slow Food Bologna, le Comunità del Cibo del territorio e il Mercato della Terra, nel pieno centro storico del capoluogo emiliano, e precisamente nel rinnovato Cortile del Pozzo, “spacciando” gratuitamente pasta madre. Per tutta la giornata, infatti, verranno distribuiti pezzi di “madre” (basterà presentarsi con un vasetto o un piccolo contenitore), ma non solo. La Comunità del Cibo Pasta Madre dispenserà consigli, organizzerà piccole dimostrazioni di impasto improvvisate e presenterà le prossime iniziative.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, allo stand della Comunità del Cibo Pasta Madre, sarà inoltre organizzata la prima mostra estemporanea e improvvisata dei lieviti casalinghi&selvaggi bolognesi.
Tutti gli “spacciatori” di Bologna e provincia (ma non solo) sono invitati a partecipare!  Basta portare la propria pasta madre in un piccolo contenitore accompagnata da una piccola carta d’identità (nome, nome della pasta madre, anno di nascita e residenza). Tutti i campioni raccolti verranno poi lasciati in mostra fino alle 19 per dimostrare la bellezza della biodiversità del mondo panificatorio casalingo.
Al termine della giornata, alle 19, tutte le paste madri in mostra saranno impastate assieme e formeranno un unico, ricco e generoso impasto che verrà distribuito tra tutti i presenti: la pasta madre di Bologna!

Di seguito il programma della Comunità del Cibo Pasta Madre

ore 10,00 – 13,00 – spaccio pasta madre, chiacchiere e consigli e improvvisazioni
ore 15,00 – 19,00 – continua lo Spaccio, le chiacchiere, i consigli e le improvvisazioni e Mostra delle “paste madri” bolognesi 
ore 19,00 – Il grande impasto: unione e distribuzione di tutte le paste madri in mostra

A.Ce. 18/05/2012


© Riproduzione riservata