Giuseppe Manilia firma il Miglior Dolce alle Nocciole

Giuseppe Manilia firma il Miglior Dolce alle Nocciole

È Giuseppe Manilia, titolare dell’omonima pasticceria a Montesano sulla Marcellana (SA) e membro dell’Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), l’autore del Miglior Dolce alla Nocciola del Mondo.

Il premio è stato assegnato ieri a Cortemilia (CN) nell’ambito del concorso per professionisti “The Best Dolce alle Nocciole in the World”. Il premio, organizzato da Assessorato al Commercio della Regione Piemonte, comune di Cortemilia, Ente Fiera della Nocciola, Consorzio Turistico delle Langhe e le riviste Pasticceria Internazionale e Food & Beverage, ha richiamato nella cittadina delle Langhe 18 pasticcieri provenienti da otto nazioni di tre continenti, che si sono sfidati nell’ambito di quattro categorie, la Migliore Torta alle Nocciole, il Miglior Biscotto alle Nocciole, il Miglior Cioccolato alle Nocciole e la Migliore Libera Interpretazione di un Dolce alle Nocciole. Di seguito vi riportiamo i vincitori per le singole categorie e le menzioni speciali assegnate dalla giuria.

La premiazione di Giuseppe Manilia
Il dolce di Giuseppe Manilia, vincitore assoluto del concorso

Grande soddisfazione da parte delle istituzioni e degli organizzatori del concorso, nato per valorizzare e prommuovere la Nocciola Piemonte Igp. «Il nostro intento – fa sapere l’assessore al commercio della Regione Piemonte William Casoni – è quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche di cui il Piemonte è ricco e queste manifestazioni sono una delle espressioni più importanti. Con questo tipo di iniziative contiamo di dare un grande impulso all’economia del territorio. Basti pensare all’evoluzione, anche in termini turistici e di posti di lavoro che si è avuta negli anni con Alba e il tartufo». «I riscontri positivi dei partecipanti e la presenza dei numerosi media – ha aggiungo Carlo Zarri in rappresentanza del Comitato Organizzatore – hanno decretato il successo della manifestazione. Per essere all’anno zero, anche la nostra Amministrazione si deve ritenere più che soddisfatta e gli sforzi fatti per portare a Cortemilia in Alta Langa tutti questi professionisti sono stati ampiamente ripagati».

I finalisti del concorso e le autorità

Felice dell’importante risultato anche il vincitore del premio. «È un grande onore essere stato invitato a questo importante e prestigioso concorso e la vittoria per me una rande soddisfazione» Ha dichiarato Giuseppe Manilia. «Per fare dei buoni dolci ci vogliono dei grandi ingredienti e la Nocciola Piemonte Igp è uno di questi».

Manilia, oltre ad essersi aggiudicato il primo posto in questa categoria, ha conquistato la giuria che gli ha assegnato il podio, incoronandolo vincitore assoluto del premio. La giuria, composta da giornalisti di settore ed esponenti di diverse istituzioni del mondo della Nocciola Piemonte Igp, si è espressa dopo una degustazione alla cieca.

La cerimonia di premiazione è avvenuta, durante un pranzo tradizionale piemontese organizzato dalla Confraternita della Nocciola e dalla Pro-loco, nella Chiesa sconsacrata dell’Ex Convento Francescano di Cortemilia alla presenza dell’Assessore al Commercio della Regione Piemonte, William Casoni, del vice president della Provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto e di un nutrito numero di giornalisti e personalità locali.

Ma la competizione non finisce qui. Domani, 23 aprile, si disputerà infatti la seconda parte del concorso, quella per decretare il Miglior Piatto alle Nocciole d’Italia. A partecipare saranno 10 tra i migliori chef italiani che si sfideranno nell’interpretare la Nocciola Piemonte Igp in piatti salati.

I risultati per categoria

La Migliore Torta alle Nocciole del Mondo

1. Vincenzo Vaccaro – Patina Group c/o Disneyworld – Florida (USA)

2. Carla Pagnani – Pasticceria Pagnani – Ancona

3. Ivan Racca – Pasticceria Racca – Confreria (CN)

4. Steven Hodge – Vancouver – Canada

Il miglior Biscotto alle nocciole del Mondo

1. Bruna Milanesio – Pasticceria Il Dolce Canavese –  Chivasso (TO)

2. Baccino Graziana – Pasticceria L’acquolina in bocca – Cairo M.tte (SV)

3. Consuelo Staderoli – Ristorante Villa San Carlo – Cortemilia (CN)

4. Ernst Knamm – Pasticceria Knamm – Milano

Il Miglior Cioccolato alle Nocciole del Mondo

1. Arianna Cerrato – Pasticceria Nocciol’arte – Castelletto Uzzone (CN)

2. Patrice Chapon – Parigi – Francia

3. Ahn Hyunsoo – Siheung – South Korea

4. Alessandro Racca – Pasticceria Racca – Imperia

La Migliore Libera Interpretazione di un Dolce alle Nocciole del Mondo

1. Giuseppe Manilia – Pasticceria Manilia – Montesano s. Marcellana  (SA)

2. Urweider Sacha – Pasticceria Urweider – Innertkirchen (Svizzera)

3. Daniele Negro – Gelateria Nazionale – Cortemilia (CN)

4. Antonio Raffaele – Pasticceria Hotel Arte – Lecce

5. Mathieu Casteux – Burg Staufeneck – Germania

6. Stephan Destrooper – Brugge – Belgio

Le Menzioni Speciali

1. Vincenzo Vaccaro – Florida (USA) – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in USA

2. Steven Hodge – Canada – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Canada”

3. Mathieu Casteux – Germania – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Germania

4. Stephan Destrooper – Belgio – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Belgio

5. Patrice Chapon – Francia – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Francia

6. Ahn Hyunsoo – South Korea – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Corea

7. Urweider Sacha –Svizzera – Il Miglior Pasticciere di Nocciole in Svizzera

© Riproduzione riservata