Salviatino cooking school

Salviatino cooking school

Il Salviatino, la splendida villa del XV secolo situata sulle colline fiorentine, trasformato in un magnifico e lussuoso albergo, dà il via all’innovativa Cooking School con molte formule originali e divertenti, per dare libertà al proprio estro creativo in cucina, affidandosi alle esperte mani dell’eccellente staff culinario dell’hotel.

Il Salviatino offre la possibilità ai grandi e ai bambini di poter preparare succulenti piatti, utilizzando i prodotti che gli ospiti stessi potranno acquistare, e presenta diverse soluzioni, anche per i più pigri ai fornelli, avvalendosi del prezioso aiuto della cucina dell’hotel guidata dall’executive chef Carmine Calò. Grazie a questa iniziativa nasce in Toscana una nuova esperienza culinaria e non solo. Saranno infatti gli ospiti dell’hotel i protagonisti di questa esperienza formativo-culinaria. Molti i percorsi culinari proposti: 

Shopping per cena – La terra toscana è conosciuta non solo per le sue meraviglie culturali e artistiche, ma anche per l’eccellenza dei suoi prodotti gastronomici che non sempre si riescono a trovare nei ristoranti fiorentini. Il Salviatino offre la possibilià di poterli acquistare liberamente e affidarli alla cucina dello Chef. 

Lezioni di cucina – Per gli amanti della gastronomia toscana più temerari ai fornelli, è possibile imparare a cucinarne le prelibatezze. Guidati dagli esperti dello staff della cucina dell’hotel Il Salviatino, si potranno scoprire i segreti della tradizione culinaria locale durante la preparazione delle pietanze e l’esaltazione dei sapori toscani, imparando così a realizzare piatti da poter ripetere anche a casa. Al termine della lezione di cucina, della durata di circa 3 ore, alla quale potranno assistere anche i bambini, gli ospiti riceveranno il ricettario dei piatti preparati e il grembiule e cappello da chef. 

Un giorno da chef – Dalla visita dei mercati all’attenta e curata ricerca delle materie prime, dalla cottura e preparazione dei piatti alla degustazione finale per conoscere i più interessanti segreti culinari e testarli in prima persona per vivere a 360 gradi un’esperienza culinaria unica. 

Market tour & lunch –  Per scoprire la tipica quotidianità fiorentina si organizzano anche visite guidate presso i mercati locali caratteristici alla scoperta dei banchi più in fermento, tra cui scegliere prodotti freschi e gustosi che saranno poi preparati e serviti per cena. La visita guidata del mercato, della durata di circa 2 ore, avverrà con un esperto e terminerà con la preparazione da parte della cucina de Il Salviatino dei prodotti acquistati. 

Bambini in cucina – Una divertente lezione ad hoc di circa 3 ore. I piccoli, tra pizza, biscotti e dolci, impareranno a cucinare alcuni dei loro piatti preferiti, liberi di esprimere la propria fantasia e creatività, e riceveranno il grembiule Il Salviatino e il cappello da chef. 

info: www.cookingschoolflorence.com – www.salviatino.com

A.Ce. 16/04/2012

© Riproduzione riservata