Ultimi due appuntamenti con Chocoscuola

Ultimi due appuntamenti con Chocoscuola

La programmazione del primo semestre di Chocoscuola, la struttura formativa interna a Icam che propone corsi di alta specializzazione sulla lavorazione del cioccolato, sta volgendo al termine. In calendario ancora due nuovi imperdibili appuntamenti, che precederanno la pausa estiva, con la docenza di Pierpaolo Magni e Diego Crosara.

Il 29 e 30 maggio, Diego Crosara – pasticciere di fama specializzato in pasticceria e pasticceria da ristorazione, Campione del Mondo per la Pasticceria nel 2010 e autore del fortunato libro recentemente pubblicato sulla pasticceria mignon – ritorna a Chocoscuola in veste di docente proprio per un corso dedicato a questo argomento si tratta di Pasticceria Mignon: i nuovi classici. Un incontro di carattere dimostrativo dove Crosara proporrà tutta la qualità e la varietà del suo assortimento di pasticceria mignon al cioccolato, attraverso l’elaborazione di gusti, abbinamenti e giochi di colori attuali e orginali. Spazio anche alle tecniche di realizzazione che illustreranno nel dettaglio le nuove metodologie e i sistemi più innovativi finalizzati a una produzione maggiormente efficiente. Il corso è rivolto a pasticceri, cioccolatieri, gelatieri e chef con esperienza che vogliano perfezionare le prorie conoscenze.

Per quanti, invece, desiderino avvicinarsi al fantastico mondo del cioccolato sotto la guida di un grande maestro Pierpaolo Magni – coordinatore Icam Linea Professionale – l’appuntamento sarà per il 4, 5, 6 e 7 giugno con il corso: Introduzione al mondo del cioccolato. Un percorso guidato per conoscere tutti i segreti dell’arte del cioccolato. Particolare rilevanza verrà data all’aspetto teorico con la collaborazione di specialisti Icam – laboratorio di Ricerca & Sviluppo e consulenti tecnici Linea Professionale – che approfondiranno l’interessante tematica del processo di lavorazione del cacao e delle particolarità del burro di cacao, in tutte le sue fasi, coinvolgendo i partecipanti in una visita guidata allo stabilimento Icam di Orsenigo, a oggi numero uno in Europa per tecnologia produttiva. La docenza di Magni si focalizzerà anche sul procedimento del temperaggio con illustrazione dei diversi metodi utilizzabili in pasticceria, sulle creme da farcitura, sul bilanciamento e sulla conservazione attraverso la produzione di pralineria, snack e creme spalmabili. Allo studio teorico verranno affiancati momenti pratici in cui i corsisti si potranno applicare nella realizzazione delle tecniche illustrate, sotto la guida del docente. 

Ciascuno dei due corsi, oltre all’attività didattica, alla divisa professionale, alle ricette e alla documentazione sui prodotti trattati, prevede il soggiorno  in un caratteristico hotel sulle rive del Lago di Como. Per iscrizioni mandare una mail a info@icamprofessionale.it; per maggiori informazioni collegarsi al sito www.icamprofessionale.it/chocoscuola

A.Ce. 06/04/2012

© Riproduzione riservata