Dal 20 al 23 aprile a Cortemilia protagonista la nocciola

Dal 20 al 23 aprile a Cortemilia protagonista la nocciola

Se Cortemilia fosse a Hollywood, ed un famoso registra stesse girando uno di quei fantastici film d’azione americani da mandare in onda tra il 20 ed il 23 aprile, non esiterebbe ad intitolarlo

 

“Un Week-end da Guerre Stellari”. I protagonisti sarebbero i migliori maestri pasticcieri del mondo ed alcuni tra i migliori chef delle cucine Italiane. Le stelle sarebbero, manco a dirlo nella loro capitale, tra le loro dolci e straordinarie colline d’origine, le Nocciole della varietà Cortemilia e l’Alta Langa infatti, saranno protagoniste di due prestigiosi concorsi che, grazie alle sinergie tra l’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte, il comune di Cortemilia, L’Ente Fiera della Nocciola, il Consorzio Turistico delle Langhe porteranno in Piemonte il TOP dei “Cacciatori di Gole” da ogni angolo d’Italia e della Terra per sfidarsi a suon di manicaretti alle nocciole Piemonte IGP. Il week end goloso inizierà il 20 aprile con il concorso Piemonte IGP.“The Best Dolce alle Nocciole in the World”.

L’evento nasce con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare la Nocciola Piemonte IGP, la “Migliore Nocciola del Mondo” ed il suo impiego nei dolci. Alla competizione prenderanno parte17 pasticcieri e maestri cioccolatieri i quali hanno acquisito il diritto di partecipazione vincendo le prime edizioni del concorso “Il Miglior Dolce alle Nocciole d’Italia” oppure per meriti riconosciuti, se provenienti dall’estero.

Gli inviti e le nomination di coloro che saranno a Cortemilia a contendersi lo scettro di “Miglior Pasticciere e Dolce di Nocciole del Mondo” sono andate a:

1. Mathieu Casteux – Burg Staufeneck – Germania

2. Patrice Chapon – Parigi – Francia

3. Stephan Destrooper – Brugge – Belgio

4. Ahn Hynsoo – Seul – Korea

5. Steven Hodge – Vancouver – Canada

6. Vincenzo Vaccaro – Patina Group c/o Disneyworld – Florida (USA)

7. Urweider Sacha – Pasticceria Urweider – Innertkirchen (Svizzera)

8. Consuelo Staderoli – ristorante Villa San Carlo – Cortemilia (CN)

9. Arianna Cerrato – Pasticceria Nocciol’arte – Castelletto Uzzone (CN)

10. Carlo Pagnani – Pasticceria Pagnani – Ancona

11. Alessandro Racca – Pasticceria Racca – Imperia

12. Daniele Negro – Gelateria Nazionale – Cortemilia (CN)

13. Pasticceria Knamm – Milano

14. Pasticceria L’acquolina in bocca – Cairo M.tte (SV)

15. Antonio Manilia – Pasticceria Manilia – Salerno (SA)

16. Antonio Raffaele – Pasticceria Hotel Arte – Lecce

17. Ivan Racca – Pasticceria Racca – Confreria (CN)

Lunedì 23 aprile 2012 invece, si terrà il concorso

 

 

Il miglior piatto alle nocciole d’Italiache nasce con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare la Nocciola Piemonte IGP: la “Migliore Nocciola del Mondo” ed il suo utilizzo in cucina. Il comitato organizzatore è costituito dal Comune di Cortemilia, dall’Ente Fiera della Nocciola e dalla rivista di settore “Food & Beverage” con il patrocinio della Regione Piemonte, Assessorato al Commercio e Fiere.

© Riproduzione riservata