“Sweet Comics”…anche i fumetti amano i dolci!

“Sweet Comics”…anche i fumetti amano i dolci!

“Sweet Comics”, il primo concorso dedicato ai dolci nei fumetti, organizzato da Lazzaroni, con la collaborazione della Scuola Del Fumetto di Milano, nasce dal desiderio dell’azienda di Lainate di avvicinare una forma artistica, giovane, accessibile e di facile interpretazione come il fumetto, al mondo elitario e di nicchia dei biscotti di pasticceria.
 
A settembre, oltre 50 studenti sono stati coinvolti da Lazzaroni nella realizzazione di un fumetto liberamente ispirato alla storia dell’azienda o ai suoi prodotti.
Tra le opere realizzate, Lazzaroni ha selezionato le 10 migliori da esporre durante la mostra, ma solo 1 sarà scelta per apparire su un’esclusivissima latta Lazzaroni “Limited Edition Sweet Comics” prodotta in soli 2012 pezzi.

Come sarà scelto il fumetto vincitore? I visitatori della mostra potranno votare il fumetto preferito durante la visita, ma soprattutto sulla pagina Facebook di Lazzaroni (www.facebook.com/Lazzaroni1888 <http://www.facebook.com/Lazzaroni1888> ) dove, in una “galleria d’arte virtuale”, si potranno visionare tutte le opere esposte e anche in questo caso, proprio come se si fosse all’interno del museo, votare il proprio comics preferito.
 
Il 31 marzo 2012 sarà premiato il fumetto che avrà ottenuto più voti complessivi e tra chi avrà votato su Facebook, Lazzaroni estrarrà a sorte un fortunato che si aggiudicherà una ricca fornitura di prodotti Lazzaroni.

“Vogliamo avvicinare il mondo tradizionale delle latte di pasticceria assortita e la cultura artistica dei giovani contemporanei –
afferma Roberto Gusmaroli, Direttore Generale Lazzaroni. Crediamo di esserci riusciti in pieno, sia con le nuovissime latte “Comics”, colorate e moderne, lanciate da poco, che con l’iniziativa “Sweet Comics”, coinvolgendo giovani artisti di un’arte come quella fumettistica, così importante e sempre attuale.”
 
“Non appena Lazzaroni ha proposto alla Scuola questa iniziativa –
racconta Giuseppe Calzolari, Direttore de La Scuola del Fumetto di Milano – ho deciso immediatamente di partecipare. Finalmente una storica azienda, conosciuta da anni in tutto il mondo, proponeva un’iniziativa intelligente che dava la possibilità agli studenti della Scuola di partecipare e ciò mi ha fatto capire che la Lazzaroni è una società attenta all’evolversi della propria immagine in una società contemporanea in continua evoluzione.
È stato incoraggiante per i ragazzi, che si sono messi, con entusiasmo, subito al lavoro e hanno concepito una serie di immagini da applicare su una futura nuova latta con un’espressività fumettistica.
È stata una collaborazione molto divertente e allo stesso tempo ha fatto recepire che il fumetto non è più solamente storie di avventura, ma si può utilizzare per i differenti campi della comunicazione.
Grazie alla Lazzaroni a nome mio e degli studenti per questa opportunità unica che ci è stata offerta.”

© Riproduzione riservata