Sigep Bread Cup 2012

Sigep Bread Cup 2012

Fervono i preparativi per la nuova edizione del concorso internazionale dedicato ai panificatori. Ma la Sigep Bread Cup non è l’unico appuntamento curato dal Club Arti e Mestieri durante l’imminente e immancabile Salone di Rimini

Anche quest’anno, presso l’area Sigep Bread Cup (Fierra di Rimini –  Pad D5) si contenderanno la vittoria per le quattro categorie in gara le squadre concorrenti: Francia, Australia, Germania, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Israele, Marocco, che ci avvicinerà al mondo della panificazione nordafricana, e Messico un grande rientro nel campionato per una squadra che, già in passato, aveva gareggiato con grande simpatia e fantasia proponendo i prodotti dell’area centro americana e infine lo stato africano del Mali.
La squadra americana, in qualità di vincitrice della passata edizione sarà, invece, ospite d’onore allestendo uno spazio con prodotti tipici e con un’animazione a stelle e strisce. Gli americani proporranno pani artigianali appartenenti alla tradizione contadina, sandwich farciti con formaggi locali e salumi prodotti dalla New England. Culinary School (www.neci.edu). Come ogni anno i prodotti delle squadre in gara verranno giudicati da una giuria professionale e da una giuria popolare. Quest’ultima potrà iscriversi direttamente in fiera presso il desk Club Arti e Mestieri presso l’area eventi Sigep Bread Cup  (Pad. D5).
Un altro importante appuntamento proposto dal Club Arti e Mestieri sarà il concorso dedicato ai pasticceri promettenti: Saranno Famosi
L’ultimo giorno di manifestazione prevede, infatti, il contest rivolto ai giovani pasticceri che si contenderanno il primato, proponendo ricette ed elaborati che si ispireranno al tema “Le quattro stagioni”. Ciascun elaborato potrà interpretare una o più stagioni contemporaneamente. Il tema  “Le quattro stagioni” potrà essere rappresentato secondo i criteri di colore, forma, immagini, gusto e concetti. Le due preparazioni dovranno contenere obbligatoriamente i seguenti ingredienti dell’azienda sponsor Debic: Panna Prima Blanca, Burro Creme (82% m.g.) e Burro Tradizionale.
I premi messi in palio per Saranno Famosi dallo sponsor Debic sono i seguenti:
1° classificato: un contratto da consulente promotore con Debic per la durata di un anno; 2° classificato: una planetaria; 3° classificato: una divisa professionale personalizzata (giacca, pantaloni e grembiule)
Durante le cinque giornate di Sigep, il Club Arti e Mestieri mette inoltre a disposizione la professionalità della Club Arti e Mestieri School per brevi corsi di formazione.
A.Ce. 30 dicembre 2011
© Riproduzione riservata