A Formia "Natale del Cuoco"

A Formia "Natale del Cuoco"

Saranno oltre duecento  gli chef della provincia di Latina che lunedì prossimo si riuniranno a Formia per il tradizionale “Natale del Cuoco“. Ad ospitare l´evento, organizzato come ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi, le eleganti sale dell’Hotel Bajamar. Un appuntamento unico nel suo genere per celebrare la gastronomia pontina e permettere agli associati di scambiarsi, anche se con qualche giorno di anticipo, gli auguri di Natale. Una serata interamente dedicata ai sapori più autentici della tradizione tra assaggi con le tipicità locali reinterpretate per l´occasione dalle migliori giacche bianche del comprensorio sostenute e coordinate dall’inarrestabile Luigi Lombardi, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Latina.
Fondamentale, anche in questa occasione, la partecipazione degli istituti alberghieri di Formia e Terracina che con i propri allievi affiancheranno gli chef e i maitre nel servizio di sala e di cucina.
Tante  le sorprese in programma anche se a spiccare su tutte sarà la consegna da parte del presidente della FIC Lazio Alessandro Circiello e del segretario generale del Nastro Verde d´Europa Antonio Iadanza,  dei prestigiosi collari del Collegium Cocorum a quei professionisti impegnati da oltre venticinque anni nel portare avanti con impegno e dedizione  la millenaria tradizione della cucina italiana.
Obiettivo della Federazione è infatti quello di dare risalto alle eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di manifestazioni che facciano crescere l’enogastronomia locale e diano professionalità agli operatori del settore. Artigiani capaci di trasformare le loro cucine in veri e propri laboratori del gusto in cui la sensibilità e la maestria si esprimono nel saper sapientemente coniugare i vecchi sapori con i nuovi saperi per dar vita a piatti gustosi e innovativi sempre capaci di stupire ed emozionare.
Da sottolineare che la FIC  è l’unico ente professionale di categoria giuridicamente riconosciuto come organismo atto a costituire la rappresentanza, sul territorio nazionale, dei cuochi e di coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale, sostenendone lo sviluppo, la promozione e la formazione. La FIC, inoltre, è l’unica Associazione Cuochi in Italia a rappresentare di diritto la “World Association of Cooks Societies” (WACS), alla quale aderiscono più di 70 Federazioni Nazionali dei cinque continenti.
Attualmente la Federazione Italiana Cuochi si compone di 120 associazioni provinciali, 20 unioni regionali, numerose associazioni e delegazioni estere, per un totale di circa 20.000 aderenti fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, ristoratori, docenti e allievi degli istituti alberghieri di ogni ordine e grado.

© Riproduzione riservata