Esploratori del Gusto: Premio Eno-Letterario

Esploratori del Gusto: Premio Eno-Letterario

Il Premio Eno-Letterario Santa Margherita si è distinto, anche nell’edizione 2011, come manifestazione di assoluta rilevanza nel panorama letterario nazionale, grazie anche al supporto di Librerie Feltrinelli. Il successo di questa sesta edizione testimonia il continuo apprezzamento e interesse per la cultura eno-gastronomica. È infatti il legame vino/cibo che ha ispirato le opere degli scrittori esordienti, selezionate da una giuria che ne ha valutato le caratteristiche di originalità e piacevolezza.
I tre vincitori sono stati premiati ieri 22 novembre, durante una cena-evento a Milano, organizzata con la collaborazione dello chef Sergio Mei del Four Seasons Hotel.
Roberto Cipolato                     1° classificato con “La bottiglia del 1915 e il ragazzo del 99”
Laura Visconti                           2° classificato con “I cinque sensi”
Emanuela Pozzan                    3° classificato con “Prodigio di semplicità”
Roberto Cipolato – Cinquantadue anni, lavora nell’ambiente aereonautico da più di trenta anni. Scrittore per diletto, ha scoperto che è un buon modo di raccontarsi ai figli. Nei suoi racconti sono presenti i suoi sogni, le sue esperienze, ciò che è e che vorrebbe essere. Trae molte delle sue aspirazione dalla tranquillità dell’ambiente montano. A giugno ha vinto il suo primo concorso letterario, indetto dal Comune di Vigonza (PD).
Laura Visconti – Venticinque anni, vive a Spinea in provincia di Venezia. Dopo aver conseguito la laurea triennale in servizio sociale all’Università di Venezia e la laurea specialistica in politiche e servizi sociali all’Università di Verona è diventata un’assistente sociale. Allo studio ha sempre affiancato attività di volontariato nel sociale e hobby quali la lettura la fotografia, lo sport, la musica, la scrittura, il cinema.
Emanuela Pozzan –  Nata a Schio (VI) il 4 maggio 1975. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo si è diplomata come analista contabile con il massimo dei voti per poi diventare responsabile contabilità di un’azienda nel vicentino. Oggi si dedica alla sue passioni: la lettura, la scrittura e il volontariato tramite l’associazione Uildm.
 I tre racconti vincitori diventeranno subito best seller, con una tiratura complessiva di oltre 700.000 copie, stampati sulle retro etichette dei vini Santa Margherita: Pinot Grigio Valdadige D.O.C., Chardonnay Trentino D.O.C. e Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti I.G.T.

© Riproduzione riservata