showcolate

showcolate

Titolo: showcolate
Luogo: Napoli – Mostra d’Oltremare
Link: Clicca qui
Descrizione: Realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, Showcolate 2011 si prospetta ricco di novità, a partire dalla nuova collaborazione fra Progecta srl, organizzatrice delle prime due edizioni della kermesse napoletana ed Eurochocolate.
«Il gemellaggio Napoli-Perugia – sostiene Angelo De Negri, Presidente di Progecta – porterà nel capoluogo campano espositori di grande prestigio provenienti da tutta Italia e per i visitatori ci saranno nuovi eventi ghiotti e divertenti. Napoli, al secondo posto per consumo di cioccolato in Italia, si trasformerà in un grande salotto goloso pronto ad accogliere, nel week end dell’Immacolata, tanti turisti che oltre a gustare dei buoni cioccolatini potranno godere delle bellezze della città in un periodo molto particolare come quello prenatalizio».
«Con Eurochocolate siamo già stati a Napoli nel 2004 – commenta Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – e sono entusiasta di tornarci per Showcolate, siglando questa importante collaborazione. Insieme sono certo che riusciremo a rafforzare il successo già riscontrato negli anni passati dalla manifestazione, che, peraltro, possiede ampi margini di crescita».
Il programma di Showcolate prevede degustazioni guidate con intervento di chocotaster esperti; per gli amanti della lettura ci sarà la rassegna letteraria Cioccolata con l’autore, mentre un modo per riscaldarsi dal freddo dicembrino sarà quello di lasciarsi coccolare dalle mani degli specialisti della Choco Spa, vero e proprio centro benessere dedicato al cibo degli dei. Con Eurochocolate World, inoltre, Showcolate proporrà al pubblico un’area interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao offrendo un viaggio fra la cultura, l’arte e la tradizione di queste terre. Ci sarà anche un convegno con la partecipazione di esperti del settore e che coinvolgerà operatori, istituzioni e associazioni in un dibattito sul futuro dell’economia del cacao.
Non potevano mancare le attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli, come i corsi manipolativi per imparare a lavorare il cioccolato, il corso per diventare dei pizzaioli provetti e Nanauà per le vie del cacao, un percorso virtuale che, attraverso i racconti del piccolo azteco Nanauà, guiderà i bambini alla scoperta della storia del cacao, dai tempi dei Maya ai nostri giorni. Divertente e originale, infine, l’idea della Spalm Beach, una “spiaggia” attrezzata con sdraio e ombrelloni dove gustare pane e cioccolato spalmabile.
A Napoli si concluderà anche la tournée nazionale dell’Italia di cioccolato, la grande scultura realizzata da Andrea Gaspari con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente e lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola e i suoi principali monumenti. La tournée è iniziata lo scorso 17 marzo a Torino in occasione di Cioccolatò, per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, è passata da Perugia in occasione di Eurochocolate e, ultima tappa del 2011, per il sud Italia, sarà proprio Showcolate. Ad accompagnare quest’opera, varie mostre a tema che descriveranno con originalità il mondo del cacao, fra cui l’esposizione Gli Italiani e il Cioccolato che, attraverso racconti e immagini suggestive, racconterà gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo d’élite a prodotto di massa.
Data inizio: 2011-12-08
Data fine: 2011-12-11

© Riproduzione riservata