Soluzione smaltimento fondi di caffè

Soluzione smaltimento fondi di caffè

Si chiama Pro-Fondi ed è un progetto studiato e successivamente brevettato da Marco Ambrosini, il quale da oltre trent’anni progetta e arreda locali pubblici settore bar, pasticcerie, ristoranti e gelaterie. In questa breve intervista l’ideatore di Pro-fondi ci spiega di cosa si tratta e perché si tratta di un’invenzione rivoluzionaria per lo smaltimento dei fondi di caffè negli esercizi pubblici.
Come funziona? «Pro-Fondi è un dispositivo elettrico (12v) brevettato, che grazie a una girante in resina provvista di speciali molle, estrae e pulisce l’interno e il bordo del filtro dai fondi di caffé, in modo veloce quanto o più della tradizionale battuta».
Quali sono i vantaggi per l’operatore? «Sono molteplici: igiene – Il sistema permette di raccogliere grandi quantità di fondi nel sacco fissato nella parte inferiore del dispositivo, evitando in tal modo la dispersione sopra e sotto la pedana con il rischio di infestazioni della cosiddetta blatta del caffé. Rumore – migliora il comfort del locale eliminando il fastidioso rumore della battuta. Qualità del caffé – da recenti test effettuati da importanti torrefazioni, grazie alla migliore pulizia del filtro ottimizza il risultato in tazza. Sicurezza – non necessitando di battuta, si evita l’insorgere di microtraumi al tunnel carpale, all’avambraccio e alla spalla (molti dei nostri clienti, in particolar modo donne, hanno risolto questi problemi grazie a Pro-Fondi). Convenienza – è un prezioso strumento che si paga da sé, considerando che le operazioni di pulizia richiedono solo qualche minuto, evita inoltre che a causa della battuta l’operatore si sporchi la divisa con conseguenti costi di lavanderia».
Il prezzo? «Pro-Fondi costa 630,00 + iva, considerando che una tramoggia fondi con cassetto di raccolta ha all’incirca lo stesso costo,  sono evidenti i vantaggi di Pro-Fondi.
Distribuzione «È già disponibile sul mercato con consegna entro 20 giorni lavorativi dall’ordine. Per acquistare il dispositivo Pro-Fondi basta rivolgersi alla sezione contatti del sito www.pro-fondi.com, a rivenditori di attrezzature per bar-ristorazione o ad alcuni torrefattori di zona. I locali che utilizzano Pro-Fondi sono prevalentemente in Veneto e Lombardia, ma abbiamo clienti in tutta Italia, alcuni in Germania, negli Usa, in Canada e Australia (a questo proposito stiamo cercando rivenditori internazionali). Saremo, inoltre, presenti a Host a FieraMilano dal 21 al 25 Ottobre presso il Coffee Village – pad. 18.
Referenze? «Pro-Fondi sta lavorando da più di 2 anni circa 300 locali pubblici come bar, caffetterie, pasticcerie, gelaterie e ristoranti (vedi referenze su www.pro-fondi.com)».

© Riproduzione riservata