Natura…"Nature"

Natura…"Nature"

Sarà “Nature 2007” l’autentica novità sulle tavole del prossimo Natale. Bramato o detestato infatti il pranzo di Natale è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli italiani. E’ il momento conviviale per eccellenza nella nostra cultura, l’occasione di incontro con il mondo dei nostri affetti.  Per quella giornata tutto deve essere perfetto, anche aspetti che potrebbero sembrare secondari –come apparecchiare la tavola o decorare la casa- assumono un ruolo fondamentale; il ruolo da attore protagonista però lo gioca sempre il menù che viene  pensato, studiato e concordato con largo anticipo e che è il vero banco di prova per tutti noi, chef domestici.
I menù sono fortemente mutati nell’arco degli ultimi 50 anni e oggi le tendenze sono orientate verso proposte più originali e raffinate che hanno come primo obiettivo quello della qualità totale e della leggerezza. Molta attenzione in questo contesto è data naturalmente all’abbinamento fra proposte gastronomiche e vini.
La rivelazione, in fatto di vini, per il prossimo Natale, è “Nature 2007”: il Franciacorta assolutamente naturale che Ronco Calino ha presentato a Vinitaly 2011 e che oggi è disponibile in tutte le enoteche italiane. 
“Nature 2007” è un Franciacorta D.O.C.G. ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero. Tutto il processo produttivo legato a questo vino è pressochè artigianale: a partire dalla la vendemmia -quando si pratica una selezione manuale e meticolosa dei grappoli- fino al termine della maturazione del vino -30 mesi all’interno dell’azienda stessa- durante i quali si assecondano unicamente le trasformazioni naturali che avvengono in bottiglia.
Il risultato è un vino che presenta un perlage molto fine, continuo e persistente e si caratterizza per un’ottima consistenza e pastosità, ha un bouquet di grande eleganza e complessità, ricco di sentori di frutta con note di ananas e frutti rossi ma anche fiori bianchi e miele di agrumi.

© Riproduzione riservata