Campionato Italiano del Salame 2011.La premiazione ufficiale a Salumi in Villa

Campionato Italiano del Salame 2011.La premiazione ufficiale a Salumi in Villa

La premiazione ufficiale dei vincitori del VI Campionato del Salame, edizione 2011, decretati lo scorso 27 giugno a Milano, presso il Centro Enoculturale Amistani, si terrà nell’ambito della manifestazione Salumi in Villa, presentata da Alberto Marcomini e organizzata dall’associazione Guru del Gusto e dall’Accademia delle 5T a Villa Braida di Mogliano Veneto, dal 22 al 24 ottobre prossimi. 
Tre giorni per degustare i migliori Salumi d’Italia.
Dopo l’esperienza entusiasmante di “Formaggio in Villa”, dello scorso marzo, sempre a Villa Braida a Mogliano Veneto, che ha avuto il merito di coinvolgere tanti appassionati attorno al gusto del buon cacio, ora Alberto Marcomini e lo staff di Guru del Gusto assieme all’Accademia delle 5T, che ha inventato il CIS (Campionato Italiano del Salame, giunto alla sesta edizione), propongono il medesimo format per realizzare una altrettanto entusiasmante rassegna di degustazione dei salumi più buoni e naturali d’Italia. L’evento “Salumi in Villa” prevede la presenza dei più importanti personaggi del mondo dei salumi: produttori artigiani, selezionatori, chef, giornalisti  e gourmet. Un luogo per un appuntamento per degustare i salumi di qualità: due giorni saranno dedicati al pubblico e uno, il lunedì, agli operatori professionali (gastronomie, degusterie, enoteche, ristoranti, ecc.).   Durante i tre giorni di “Salumi in Villa” sarà possibile: 1) assaggiare liberamente salumi di qualità provenienti da tutta Italia, 2) partecipare a degustazioni guidate comparative o con l’abbinamento di vini e birre, 3) seguire dibattiti e conferenze sul tema della manifestazione, 4) cenare a Villa Braida con menu studiati da cuochi importanti e realizzati utilizzando soprattutto i salumi. “Salumi in Villa” non è solo un’occasione di degustazione. Sarà anche una vetrina espositiva che susciterà l’interesse della stampa, della TV e dei social network. Ospiti speciali Fede e Tinto di Decanter, seguitissima trasmissione in onda su Radio2 Rai.
Ecco i vincitori del Campionato Italiano del Salame 2011 che verranno premiati a Salumi in Villa: Domenica 23 ottobre, dalle ore 11:30 – Villa Braida – Sala Degustazioni – Piano Terra
PREMIO MIPAAF
Campione Italiano Assoluto
Salsiccia di Forenza dolce
Parco delle Bontà di Caggiano Summo, Forenza (PZ)
Secondo Classificato (Quinto classificato assoluto nella classifica generale)
Finocchiona di Cinta senese
Soc. Agr. Semplice Praticino, Castelfranco di Sopra (AR)
Terzo Classificato (Sesto classificato assoluto nella classifica generale)
Soppressata
Soc. Coop. Valle del Bonamico, Locri (RC)
PREMIO PIC MIGLIOR SALUME PICCANTE (Secondo classificato assoluto nella classifica generale)
Ventricina di Guilmi
Azienda Agricola La Noce di Ferrara Linda, Montazzoli (CH)
 
PREMIO CONFCOMMERCIO MIGLIOR SALAME DEL “QUINTO QUARTO” (Terzo classificato assoluto nella classifica generale)
Composta di salsiccia di fegato
Antonelli salumi, Castel del Giugice (IS)

© Riproduzione riservata