Vini e sapori dei Colli Berici al mondiale di MTBO

Vini e sapori dei Colli Berici al mondiale di MTBO

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza partner del Mondiale di Mountain Bike Orienteering che si terrà a Vicenza dal 20 al 28 agosto. Visite e degustazioni in quattro aziende.
La redazione di Dolcesalato non può non sposare un’iniziativa simile visto che chi scrive è proprio un’appassionata di Mountain Bike e quindi vi invita all’incontro tra Sport e sapori sui Colli Berici (Vicenza), dove dal 20 al 28 agosto si svolgerà il Mondiale di Mountain Bike Orienteering e che vedrà protagoniste le aziende aderenti al Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza.
L’MTBO (acronimo di Mountain Bike Orienteering) è uno sport che coniuga agonismo e amore per la natura, fisicità e capacità di orientamento. Specialità particolarmente amata nel nord Europa, trova sui Colli Berici uno dei territori di elezione, grazie ai tanti percorsi tra boschi e valli. E proprio in provincia di Vicenza si terranno i campionati mondiali di MTBO, accompagnati da una serie di manifestazioni collaterali, tra cui numerose camminate di Nordic Walking. Vini e sapori dei Colli Berici allieteranno i dopogara di atleti e pubblico. Giovedì 25 agosto l’Azienda Agricola Piovene Porto Godi di Toara di Villaga ospiterà la premiazione della gara di Media Distanza; venerdì 26 sarà la tenuta Cicogna della cantina Cavazza, ad Alonte, a offrire la  ribalta per la premiazione della Staffetta a squadre per nazioni. Tre le aziende agricole che saranno inserite, con visite e degustazioni, nei percorsi di Nordic Walking: Vini Cris di Lonigo, Pegoraro di Mossano e nuovamente  Cavazza con la Tenuta Cicogna di Alonte. Partecipano alla manifestazione anche le Cantine Riondo, azienda appartenente a Collis-Veneto Wine Group, sponsor principale dei mondiali vicentini. “Il nostro territorio – spiega Federico Tassoni, presidente del Consorzio – nei prossimi giorni riceverà l’attenzione di milioni di appassionati di questo sport, provenienti da tutto il mondo. Un’occasione perfetta per mostrare loro che, accanto a boschi verdi e intatti, si coltivano da secoli ottime uve. Da esse otteniamo grandi vini rossi di struttura, bianchi freschi e profumati e la nostra perla, la varietà autoctona Tai Rosso”. Ulteriori informazioni su: www.mtbo2011.org
A.Ce – 29 luglio 2011

© Riproduzione riservata