Sherbet Festival 2011: tutti a lezione di gelato

Sherbet Festival 2011: tutti a lezione di gelato

La quinta edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Cefalù che si terrà dal 15 al 18 settembre prossimi, promette di essere un evento importante. Sono oltre 180 i gelatieri provenienti da tutto il mondo che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione, ma saranno solo 35 i professionisti selezionati per preparare il loro gelato, animando le strade e il lungomare della bella cittadina siciliana.
In quanto sponsor dell’evento, Carpigiani allestirà un laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù, dove saranno messe a disposizione degli artigiani tutte le attrezzature necessarie alla produzione di ottimo gelato artigianale: non solo mantecatori, pastorizzatori e turbomixer firmati Carpigiani, ma anche vetrine di design, mega-schermi, telecamere e altro ancora.
Tutti i visitatori, inoltre, potranno seguire le lezioni della Carpigiani Gelato University, che per 4 giorni trasferirà la sua aula magna nel centro di Cefalù e illustrerà come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth” in gelateria. Le mini-sessioni, di 45 minuti ciascuno, studiati ad hoc per il grande pubblico, si ripeteranno in ciclo continuo. La partecipazione agli incontri, che potranno ospitare ciascuno 80 partecipani, è gratuita, con maestri in lingua italiana e/o inglese, guidati da Roberto Fiorino. Scopo delle lezioni è illustrare gli ingredienti del gelato artigianale, le proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione, pastorizzazione e conservazione di successo.
I visitatori potranno anche provare, sotto la supervisione dei maestri della Carpigiani Gelato University, le attrezzature utilizzate dai veri gelatieri, iscrivendosi alla sessione pratica del laboratorio sul sito www.sherbethfestival.it

© Riproduzione riservata