Cheesecake con gelato ai 5 luppoli

Cheesecake con gelato ai 5 luppoli

Ingredienti (per 4 persone)

Cheesecake

500 g Pasta frolla


250 g Casatella trevigiana


60 g Zucchero


60 g Panna


10 g Farina


1 n Uovo intero

1 n Tuorlo d’uovo

1/2 n Scorza grattugiata di limone

1/2 n Succo di limone

Gelato alla Bock Rossa

100 ml Panna


150 ml Latte


6 n Tuorli d’uovo


150 g Zucchero semolato


250 ml Bock Rossa

 Cheesecake. Stendete la pasta frolla all’altezza di 3 mm, foderate 6 stampini da crostatina monoporzione, bucate con dei forellini e riponeteli in frigo. Per il ripieno, setacciate il formaggio e amalgamatelo in maniera uniforme con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una crema liscia. Versartela negli stampini riempiendoli quasi fino all’orlo e cuocete in forno a 180° C per circa 15 minuti.

Gelato alla Bock Rossa. Riscaldate la panna e il latte quasi fino a raggiungere l’ ebollizione. Sbattete con la frusta i tuorli d’uovo e lo zucchero in una ciotola grande, versatevi sopra il misto di latte caldo e panna, mescolando continuamente, quindi travasate in una casseruola pulita. Continuate la cottura a fiamma bassa, senza smettere di mescolare, fino a quando il composto non raggiungerà gli 85°C . Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mescolate la birra al composto, trasferite in una gelatiera e, una volta mantecato, riponete in freezer.

Finitura e mise en place. Alla base del piatto disponete una striscia di coulis di lampone, adagiatevi sopra il tortino leggermente spolverato di zucchero a velo e completate con una quenelle di gelato alla Bock Rossa.


© Riproduzione riservata