Vino: il sommelier diventa virtuale

Vino: il sommelier diventa virtuale

L’idea arriva dal locale Cattive Abitudini di Montebelluna, in provincia di Treviso che, grazie all’innovativo sistema Enomatic, consente ai propri clienti di degustare vini di grande qualità e molto costosi a un prezzo contenuto.

Accade  spesso  – sottolinea il responsabile del locale Matteo Facchin – che se si vuol assaggiare, mossi da curiosità ed interesse enologico, un certo vino di una certa qualità, spesso ci si trova impossibilitati a farlo, a meno che non si ordini una bottiglia intera. Il nostro sistema Enomatic, che consente la conservazione simultanea di 16 bottiglie, ci permette di stappare un Amarone o un Sassicaia anche per servirne un singolo bicchiere garantendone per giorni le caratteristiche organolettiche grazie alla particolare atmosfera protetta in azoto alimentare».
Con Enomatic è possibile  organizzare delle verticali oppure delle vere e proprie degustazioni a 360 gradi anche per un singolo o per una coppia di appassionati preservando la qualità. Il funzionamento è semplice: viene rilasciata una tessera personale che consente l’accesso alla cantina Enomatic. A seconda del percorso sensoriale che si vuol fare si inserisce la tessera e si posiziona il bicchiere sotto il dispenser che eroga il vino, sulla base delle indicazioni del sommelier, e si avvia la degustazione.

© Riproduzione riservata