Opportunità di business in Russia

Opportunità di business in Russia
Nel corso del 2009 il mercato del gelato in Russia ha perso il 6,2%, stabilizzandosi su un volume di 341mila tonnellate. La contrazione ha interrotto un’espansione che durava dal oltre un decennio, con il picco raggiunto nel 2008. Nel breve e medio periodo gli analisti prevedono una situazione di stallo in termini di volume, con leggere crescita in valore.
Il mercato del gelato russo è uno dei più grandi a livello mondiale, con un consumo pro capite annuo di 2,55 kg  (per una popolazione di oltre 140 milioni). Nonostante la saturazione dell’offerta in termini assoluti, rimangono positive le prospettive dei segmenti premium, in primo luogo quello del gelato artigianale, la cui presenza sul territorio russo è ancora tutta da costruire. Un’opportunità quindi per le aziende di settore italiane, leader assolute nella produzione e commercializzazione di macchine e accessori per l’industria del gelato artigianale.
Per approfondire le opportunità offerte dal mercato del gelato in Russia, potete visitare il portale dedicato RussiaAziende.com o scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com. (Fonte: www.russiaexport.com)
3 maggio 2011 – A.C.

© Riproduzione riservata