Il gelato si veste di rosa…

A trionfare sono le donne, ma i colori, tema di questa edizione del Laboratorio delle Idee erano giallo, rosso e marrone.

Al quinto Laboratorio delle Idee trionfa il rosa, sono quasi tutte donne, infatti, le vincitrici del concorso di quest’anno che, come di consueto, è stato curato dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria. Giallo, Rosso e Marrone erano i colori e i sapori che le squadre di gelatieri dovevano presentare a Rimini secondo il tema della manifestazione di quest’anno: “Il laboratorio delle idee tra colori e sapori”. Il tema ha esaltato in particolar modo la creatività femminile che ha pressoché dominato tutte le tre sessioni. Infatti la squadra vincitrice della prima giornata, quella dedicata al Giallo, era formata per 2/3 da signore del gelato, quella dedicata al Rosso è stata vinta da una squadra tutta al femminile così come la sessione conclusiva dedicata al colore Marrone. In particolare, il team che ha ispirato maggiormente i gelatieri era il marrone, che ha visto sfidarsi sette squadre di gelatieri. In particolare è stata messa in evidenza, da parte dei concorrenti, la ricerca rivolta particolarmente ai frutti e ai prodotti tipici del territorio di provenienza. Spazio, dunque, agli abbinamenti tra cioccolato e frutto della passione, alla saba con pesca, cacao e anice stellato, ai marron clacè con il cacao e i fiori d’arancio, al tipico panpepato toscano in versione gelato, ai fichi del Cilento insieme a cioccolato, cannella e zenzero e al gelato realizzato con datteri, lime, cocco fresco e bergamotto.

Il primo posto della sessione conclusiva del Laboratorio delle Idee è andato a Karuby, il gelato che unisce la nocciola e il cioccolato alla carruba. A presentarlo una squadra tutta in rosa composta da Raffaela Ceol, Nadia Sogne, Stefania Zanolli e Nadia Sagui Simonetti, quattro signore originarie di Belluno che tengono alto il vessillo del gelato made in Italy nei rispettivi laboratori in terra di Germania.

Altre curiosità: I vincitori delle varie categorie: Giallo – Ananas al maraschino con pioggia a l cioccolato di Giovanna Marsilio di Badia Polesine (RO), Giuseppina Scala di Torre Le Nocelle (AV) e Nicola Casti di Iglesias (CA). Rosso – Rosso clementino di Giovanna Marsilio e Giuseppina Scala. Marrone – Karuby di Raffaela Ceol, Nadia Sogne, Stefania Zanolli e Nadia Sagui Simonetti di Belluno.

a cura di Anna Celenta – febbraio 2011

 

 

Giovanna Marsilio di Badia Polesine (RO), Giuseppina Scala di Torre Le Nocelle (AV) e Nicola Casti di Iglesias (CA)

 

© Riproduzione Riservata
Related Posts