Tortelli di ricotta e ortiche con funghi spugnole

Tortelli di ricotta e ortiche con funghi spugnole

Ricetta di Cenni

per 15 porzioni

1000 g Farina 00
10 n Uova medie
100 g Ortiche sbollentate
1000 g Ricotta
Qb Sale
100 g Parmigiano
500 g Spugnole

Impastate farina e uova per almeno 10 minuti fino a creare un impasto omogeneo e lucido. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno dei tortelli lavorando la ricotta con le ortiche lessate e tritate, il parmigiano e il sale. Stendete la pasta a sfoglia con il mattarello o la macchina fino all’altezza desiderata. Distribuite il ripieno con un cucchiaino da un lato a 2 cm di distanza dal bordo lasciando lo spazio di un dito.
Ribaltate il lato della sfoglia libero coprendo il ripieno e chiudete con le dita. Tagliate i tortelli con la spronella creando. Cuocete in acqua bollente salata per alcuni minuti e condite con i funghi spugnole precedentemente lavati e cotti.

 

 

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA
IL SEGRETO PER UN PANE IN CASSETTA A TRAMA FITTA
✓ Il pane in cassetta si caratterizza per la trama tta e omogenea: qualora si preferisca una mollica consistente si opterà per una farina stabile e vigorosa, ricca di proteine, come Croissant preferendo la chiusura dello stampo a comprimere la lievitazione; qualora si voglia
un pane sof ce, sempre non aperto, si sceglierà una farina come Pandispagna Le Sinfonie in grado di formare un glutine resistente, ma morbido e si potrà lasciare lo stampo aperto.

www.agugiarofigna.com

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “Dangerous” di Michael jackson

https://www.youtube.com/watch?v=x5rY7EbSa1g

© Riproduzione Riservata