Pancake Crema Chantilly e Lamponi

Pancake Crema Chantilly e Lamponi

Ricetta di Cenni

per 4/5 pancake

Pancake
150 g Farina
1/2 cucchiaino Sale
1 n Bustina di lievito
1 n Cucchiaio Zucchero
225 ml Latte
1n Uovo
1 n Noce di burro
Qb Olio di semi

Rompete l’uovo in una ciotola e unite il lievito, lo zucchero, il burro precedentemente sciolto, il latte e l’olio di semi. Incorporate tutto fino a rendere omogeneo il composto. Unite al composto la farina setacciata. Lasciate riposare mezzora e cuocete in una padella antiaderente a fondo a fuoco medio basso, prima da un lato poi appena sarà possibile giratelo per cuocere per lo stesso tempo dall’altro lato fino a doratura.

Crema Chantilly
250 ml Panna fresca
50 g Zucchero a velo
1 n Baccello di vaniglia

Preparate la Crema Chantilly versando la panna liquida in un recipiente. Incidete il baccello di vaniglia con un coltellino appuntito, tagliando sulla lunghezza e raschiate l’interno della baccello di vaniglia per prelevarne i semi e aggiungeteli insieme al baccello alla panna. Lasciate riposare in frigorifero per 18 ore. Prelevate il baccello e filtrate la panna per privarla dei semi di vaniglia. Montate la panna con un frusta ed aggiungete lo zucchero a velo lentamente continuando a montare la panna.

Montaggio
Posate un pancake nel piatto e farcitelo con la Crema Chantilly creando uno strato di circa 1,5 cm. Soprapponete un altro pancake e guarnite con la crema e i lamponi freschi.

 

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA
BISCOTTIERA E GRANO FRANTO, IL BLEND DI FARINE IDEALE PER FROLLE E SABLÈ
✓ Gli impasti frolli si differenziano per consistenza friabile, sbriciolandosi al morso, o fondente, sciogliendosi al palato. La sablé diversamente presenta sabbiosità senza corpo. In tutti e tre i casi è necessario creare una perfetta amalgama, senza apportare tenacità, preferendo un’apposita farina come Bisco eria, a macinazione lenta da speciali grani biscottieri. Miscelata con Grano Franto, il blend di farine che conserva il grué del grano, la consistenza friabile o fondente si arricchisce della piacevolezza della granella appena percepibile al dente.

www.agugiarofigna.com

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “Pop song 89” dei R.E.M.

https://www.youtube.com/watch?v=xjMwfDFypa4&has_verified=1

© Riproduzione Riservata