In Croissanteria Lab, un locale che non si ferma mai

In Croissanteria Lab, un locale che non si ferma mai

Nato come laboratorio per terzi e take away notturno, In Croissanteria Lab si propone oggi come una realtà polifunzionale dalla colazione alla cena con proposte di qualità e menu ricercati che strizzano l’occhio alla tradizione con una spinta all’innovazione  

Il camino carico di legna pronta per essere accesa, qua e là i giochi di una volta, quando giocare non faceva rima con tablet. Grandi vetrate che lasciano entrare la luce a invadere i due piani del locale fino ad entrare nella cucina a vista, dove gli chef spadellano senza sosta, il colorato banco dei dolci e i due tavoloni comuni in legno e ceramica, che affiancano i più intimi tavoli classici. In Croissanteria Lab non è “il solito posto” dove prendere un caffè e via, ma una parentesi nel tempo in cui vivere un’esperienza unica. Con Italo, Laura, Nicolò e Cristiano Vezzoli a prendersi cura di te.

Voce del verbo famiglia
Oggi In Croissanteria Lab è un locale accogliente e caldo curato nei minimi dettagli, dagli arredi alla proposta culinaria, ma le mura di questo capannone industriale in provincia di Bergamo hanno visto crescere un sogno cominciato 20 anni fa, quando Italo e Laura decisero di lasciare il panificio di famiglia e iniziare a scrivere la loro storia.
«Allora lavoravamo solo per terzi e in più affiancavamo la proposta di vendita diretta notturna di take away – sottolinea Nicolò – Poi circa tre anni fa io e mio fratello Cristiano abbiamo affiancato i nostri genitori e al “In Croissanteria” si è aggiunto il “Lab”, una parola che racchiude la nostra filosofia di lavoro fatta di creatività, innovazione, cura della proposta e produzione artigianale di tutto quello che vedi sui banconi e che arriva a tavola».
Mentre Laura e Cristiano – affiancati da uno staff di camerieri e chef – si prendono cura dei clienti che affollano il locale, Nicolò ci racconta come alla base di un locale di famiglia come questo ci siano «passione, conoscenza della materia prima, voglia di fare e imparare, ma soprattutto rispetto dei ruoli. Ci siamo divisi le responsabilità in base alle nostre conoscenze specifiche. Così mia madre si occupa della pasticceria, papà supervisiona la produzione, Cristiano e Paolo Veneziani –  barman Aibes – curano la proposta di vini e drink con una selezione signature di ricerca e qualità. Io invece mi occupo della cucina».

Un locale (quasi) h24
Non fatevi trarre in inganno dal nome. In Croissanteria Lab è un locale per tutte le ore con un cuore che non si ferma mai. Al mattino e per la merenda è il dolce a farla da padrone – anche se non mancano le proposte salate, soprattutto per il Brunch – ma riposte tazze, padelle e i bicchieri dell’after, il lavoro in laboratorio continua per la produzione di pane e brioche per terzi con i corrieri che consegnano croissant appena sfornati – e non solo – a bar e panetterie.
«La nostra anima è la produzione interna. Dal nostro laboratorio escono le 15 proposte di croissant e le 4 di cornetti, i pasticcini, le torte, la pralineria, i salati e tutto quello che vedi. L’unica cosa che compriamo esternamente è la proposta di gluten free per cui non siamo attrezzati. Trovare una sola cosa che ci caratterizza è difficile, ma se proprio dovessi scegliere direi il Tiramisù di mia madre, che infatti porta il suo nome. La ricetta è segretissima, non l’ha detta neppure a noi, tanto che quando lei va in vacanza il tiramisù non si fa».

Pranzo e cena come al ristorante 
«Abbiamo strutturato il locale a isole funzionali in grado di trasformarsi durante la giornata. Il mattino è dedicato alle colazioni. A pranzo si cambia pelle con due possibilità: un menu a prezzo fisso e la carta, che spazia dalla carne, al pesce, al vegetariano con proposte particolari e materie prime ricercate come il granchio reale, gli scamponi imperiali, il caviale e i gamberi rossi carabineros. Ogni venerdì ospitiamo uno chef vegano che propone un menu macro bio vegano che piace molto ai nostri clienti. A metà pomeriggio si cambia ancora. Il banco della caffetteria, che al mattino è la vetrina dei croissant e delle brioche, diventa spazio aperitivo con Paolo che prepara i suoi cocktail special signature. Resta la proposta dolce, ma il locale diventa un vero e proprio ristorante e un locale per drink. È una soluzione che piace molto a noi ma soprattutto piace ai nostri clienti. Per questo stiamo cullando il sogno di trasformare In Croissanteria Lab in un format da portare in altre città d’Italia e perché no anche all’estero. Siamo convinti che con la voglia di fare si può andare ovunque, e a noi la voglia di fare non manca».

Scopri la ricetta della Colazione

Scopri la ricetta della Pausa Pranzo

Scopri la ricetta della Merenda

Scopri la ricetta dell’Aperitivo

In croissanteria Lab
Via Variante di Cicola, 13/C – Carobbio degli Angeli (BG)
Tel 035.951445
www.incroissanteria.com

© Riproduzione riservata