Armando Palmieri e le Semole d’Autore in pasticceria

Armando Palmieri e le Semole d’Autore in pasticceria

Rigore, dedizione, passione, talento: su questi pilastri Armando Palmieri ha fondato la sua professione in pasticceria. Ci mostra quindi come utilizzare al meglio la linea Semole d’Autore di Selezione Casillo nella produzione dei dolci tradizionali

Sua nonna faceva una crostata d’albicocche da sballo. Anche la pasta all’uovo era eccezionale. E Armando Palmieri, da bambino, le stava sempre accanto quando cucinava. Quello che usciva dalle sue mani era una magia e una delizia per il palato. Non a caso la cucina diventa la grande passione di Armando, segue però un percorso più “accademico”, s’iscrive al liceo scientifico e poi si laurea in Storia dell’arte. Vince un concorso alla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Napoli, dove, addirittura, lo assumono a tempo indeterminato.
Ma lui, non ci sta. Il richiamo della cucina è troppo forte: rassegna le dimissioni e inizia a frequentare corsi professionali presso la scuola del Gambero Rosso, dove conosce Igles Corelli, suo mentore. Fa esperienza nella penisola sorrentina, poi a Policastro Bussentino (Sa), come aiuto cuoco. I ritmi sono serrati, si mette a dura prova. Inizia a occuparsi di pasticceria, e se ne innamora. Ama l’approccio scientifico e il rigore che predomina in questo settore: la precisione nei dosaggi, il rispetto dei tempi, l’approfondimento della materia chimicofisica. Nel 2002 parte alla volta dell’Etoile, prima a Sottomarina di Chioggia, poi a Tuscania, dove rimane un anno e mezzo.

Fa esperienza anche in Francia, dove lavora in una boulangerie. Poi si trasferisce a Londra, prima nell’ex ristorante dello chef Bruno Barbieri, poi al The River Quarter Kitchen. Da qui vola a New York dove lavora con Biagio Settepani, in seguito si sposta a Toronto, dove rimane 3 anni, come executive pastry chef per una società che possiede una decina di ristoranti. Inizia il suo percorso di formatore, sviluppando una sua didattica incentrata sull’approccio scientifico. Viaggia anche in Asia, tra Taiwan, Cina e Corea. Decide di tornare in Italia, dove conosce Maria Grazia Liuzzi, personal chef e proprietaria dell’azienda agricola Tosi. In società aprono la Open Pastry Kitchen, un laboratorio didattico con 7 postazioni di lavoro in cui ospitano corsi di cucina e pasticceria rivolti ad amatori e professionisti e corsi sulle basi e sulle tecniche più evolute di pasticceria aperti a un pubblico internazionale. Qui conosce Elena Manfrin, sua attuale compagna, che gestisce tutta la parte amministrativa e organizzativa della scuola.

Selezione Casillo: storia di una grande impresa
Selezione Casillo nasce nel 2008 dalla pluriennale esperienza del Gruppo Casillo, leader nella trasformazione e commercializzazione internazionale di grano e commodities agricole. Con un fatturato di 63 milioni di euro nel 2016, Selezione Casillo è un’azienda multispecialista e multicanale, specializzata nella commercializzazione di sfarinati e preparati di altissima qualità. Seleziona e utilizza le materie prime migliori, lavorate con i più avanzati processi tecnologici. Opera con successo in tutti i segmenti del mercato del food artigianale (panetterie, pizzerie, pasticcerie e pastifici) e Retail con il marchio Selezione Casillo, Semole d’Autore, Madre pietra padre grano, Racconti del campo. A questi si aggiunge Prime Terre, il nuovo progetto di filiera regionale controllata e certificata che garantisce la genuinità e l’origine locale dei grani macinati. Il grano, coltivato, raccolto e macinato sul posto, dà vita a farine e semole che parlano e profumano della terra in cui sono nate. All’origine del progetto Prime Terre c’è la volontà di dare concretezza alla tradizione agricola che da sempre connota le realtà regionali e italiane: un lavoro fatto sul campo con infinito amore. Portafoglio prodotti ampio e differenziato, sicurezza alimentare, qualità, innovazione e ricerca, customer satisfaction, formazione continua, know-how, utilizzo di energie rinnovabili, approccio market oriented e gestione integrata dell’intera catena del valore, rappresentano i fattori di successo dell’azienda. Un impegno importante e concreto, costruito con un’organizzazione affidabile e uno spirito imprenditoriale basato su lealtà, trasparenza e rispetto. Valori solidi, tramandati dal fondatore del gruppo Vincenzo Casillo sin da quando, nel 1958, avviò l’attività molitoria a Corato (Ba).

IDENTIKIT
Selezione Casillo Srl
Via Sant’Elia (Zona Industriale)
70033 Corato (Bari)
info@selezionecasillo.com
Numero Verde: 800198416

© Riproduzione riservata