Pandiluppolo

Pandiluppolo

Il Confetto Blu a Torino è un piccolo paradiso per i golosi in cerca di qualcosa di dolce, ma non solo. Un luogo che trasmette la passione di Davide e Anna per la pasticceria fatta con il cuore

Figlio di un panificatore, Davide Rinaldi tra la farina ci è cresciuto innamorandosi di un’arte che chiede tanti sacrifici, ma regala ancora più emozioni. Giovanissimo ha scelto di prendere la sua strada e aprire un locale tutto suo. «A 15 anni – racconta Davide – ho cominciato a frequentare l’Istituto di Arte Bianca a Torino. Andavo a scuola tutta la settimana e il week end lo passavo in pasticceria, a lavorare. Tra i banchi ho conosciuto mia moglie, con lei abbiamo iniziato questo viaggio aprendo a 22 anni il nostro primo negozio in via Chiesa della Salute». Quattro anni fa Il Confetto Blu è “diventato grande” e si è spostato in Via Borgaro 82/A. «Abbiamo ingrandito il negozio – continua Davide – e il laboratorio di 100 metri quadrati. Siamo partiti che eravamo solo io e Anna, poi siamo diventati una piccola squadra di persone e oggi siamo in dodici a lavorare. A settembre abbiamo rinnovato gli arredi e adeguato lo spazio alla nostra proposta che si basa su dolci artigianali, cake design e gelati, ma anche sulle proposte salate e gli aperitivi». «In laboratorio usiamo solo prodotti di alta qualità – aggiunge Davide. Per questo abbiamo scelto la gamma Debic per la nostra proposta dolce e salata raccomandataci dal nostro fornitore Rossetto Srl. Sono prodotti eccellenti, che alla facilità di lavorazione uniscono un buon gusto. All’assaggio mantengono il palato pulito e regalano ai dolci un profumo unico».

PANDILUPPOLO

 

Per 77 pezzi circa da 70 g

Crema alla birra
400 g Latte
500 g Birra artigianale scura
100 g Prima Blanca Debic
300 g Zucchero
200 g Tuorlo d’uovo
90 g Amido
Qb Sale e Vaniglia

Mescolate in una boule latte, birra tuorlo d’uovo e panna aggiungendo lo zucchero, l’amido e gli aromi fino a ottenere una crema corposa e liscia.

Impasto
3000 g Farina
90 g Lievito di Birra
700 g Zucchero
820 g Tuorlo
800 g Birra artigianale scura
650 g Burro Cake Debic
150 g Prima Blanca Debic
15 g Sale
qb Vaniglia e Limone

Impastate la farina con la birra artigianale scura e lievito di birra. Aggiungete delicatamente lo zucchero e il tuorlo. All’impasto ottenuto aggiungete la panna, il burro ammorbidito, il sale e gli aromi di vaniglia e limone. Impastate fino a ottenere un composto liscio e lasciate lievitare per 1/2 ora. Dividete l’impasto in palline da 70 g e allungatele. Lasciate lievitare i panetti per 3 ore circa. Incidete il panetto e inserite una striscia di crema e la granella di zucchero. Infornate a 200° per 9 minuti.

Decorazione
77 n Marrons Glacées
Qb Ribes

Montaggio
Una volta raffreddate, decorate ogni veneziana con la crema alla birra, un marron glacé e un rametto di ribes.

© Riproduzione riservata