Concorso Tritordeum: i partecipanti della categoria Pasta

Concorso Tritordeum: i partecipanti della categoria Pasta

Due gli elementi in comune a tutti i concorrenti: la passione sfrenata per il proprio mestiere e la farina UNIQUA Verde, il cereale innovativo di Molino Dallagiovanna. «Abbiamo organizzato questo concorso – spiega Sabrina Dallagiovanna, responsabile marketing – proprio per promuovere il Tritordeum insieme a Tomatofarm, l’azienda che lo coltiva, con la quale collaboriamo in esclusiva per l’Italia. È stato un modo speciale per far conoscere le peculiarità di un prodotto speciale: un cereale nato dall’incrocio tra orzo selvatico e grano duro. Crediamo fermamente nelle potenzialità del Tritordeum, molto performante come assorbimento di liquidi, capace di allungare la shelf life dei prodotti finiti, soprattutto panificati, ricco di gusto e nutrienti preziosi». Carattere distintivo di questa farina è la sua versatilità: si presta perfettamente, infatti, alla produzione di pasticceria, pane, pizza e pasta fresca. Da qui derivano le 4 categorie nel concorso, in cui ogni professionista ha potuto misurarsi con UNIQUA Verde.

***************************************************

 

 

LAURA VENTURINI – 2° CLASSIFICATA

✓ Anni: 44
✓ Ruolo: Collaboratrice Panificio Pasticceria Candrina
✓ Prodotti di punta: croissant e lievitati prima colazione, focaccia romana e pasticceria mignon
✓ Curiosità: lavora insieme al marito Andrea, il titolare, da pochi mesi, occupandosi della pausa pranzo

PANIFICIO PASTICCERIA CANDRINA
Viale Europa, 45 – 46042 Castel Goffredo (MN)

 

 

CASERECCI MISTO MARE AL PESTO

Sceglie UNIQUA Verde perché: «L’ho provata per fare la pasta fresca, nostro punto di forza durante il servizio della pausa pranzo, insieme a una carrellata di piatti, attenti alla qualità e naturalezza degli ingredienti.
Ho notato che la pasta fresca risulta più rustica, più croccante e in linea con i gusti del pubblico, che richiede prodotti meno raffinati, ricchi di fibre e più salutari». Una pasta fresca casereccia, nell’aspetto e nel gusto, che si distingue per corposità e morbidezza, abbinata alla freschezza degli ingredienti del condimento: pesci e carapaci fatti marinare e passati velocemente in padella con i pomodorini confit.

Scopri la ricetta qui: www.dallagiovanna.it/caserecci-misto-mare-al-pesto-con-tritordeum-uniqua-verde.html#menu

 

***************************************************

 

 

IVANO PEINETTI – 1° CLASSIFICATO

✓ Anni: 46
✓ Ruolo: Titolare Pastificio Peinetti
✓ Prodotti di punta: ravioli del Plin ai tre arrosti al Barolo, agnolotti classici alla piemontese
✓ Curiosità: Ivano conduce lo storico pastifi cio

PASTIFICIO PEINETTI
Via Tripoli, 65 – 10136 TORINO

 

 

 

TONNARELLI AL RAGÙ DI CONIGLIO

Sceglie UNIQUA Verde perché: «Utilizzo le farine Molino Dallagiovanna da 10 anni e in generale lavoro con ingredienti di prima qualità, selezionati negli anni da aziende specializzate o scelti da mio fratello Giorgio e tutte le mattine ai mercati generali. Per la pasta fresca ripiena utilizzo la Triplo zero e da 1 anno impiego il Tritordeum al posto del Kamut». I tonnarelli sono spaghetti di pasta fresca all’uovo, simili a quelli alla chitarra, di origine abruzzese. In questa ricetta li ho realizzati con il Tritordeum e aromatizzati con timo, ristretto di vino Nebbiolo e un po’ di concentrato di pomodoro. Una ricetta molto fresca e profumata, un piatto fra tradizione e innovazione, ideale come proposta estiva.

Scopri la ricetta qui: www.dallagiovanna.it/tonnarelli-al-tritordeum-uniqua-verde-con-ragu-di-coniglio.html#menu

© Riproduzione riservata