Lasagnette alle zucchine

Lasagnette alle zucchine

Ricetta di Balzer 1850

Dosi per 4 persone

200 g Farina bianca
2 Uova
Qb Sale

Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Tirate la pasta con la sfogliatrice.

BESCIAMELLA
500 ml Latte
30 g Farina
30 g Burro
50 ml Panna fresca
Qb Noce moscata
Qb Sale e pepe
6 Zucchine
400 g Formaggio tipo Branzi

Fate scaldare il latte in un pentolino. A parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete il fuoco e aggiungete la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Aromatizzate il latte con un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata. Versate poco latte caldo sul composto di burro e farina per stemperare il fondo, poi unite anche il resto mescolando energicamente tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce, finché non si sarà addensata. Unite la panna e il formaggio a pezzetti.
Grattugiate le zucchine e unitele alla besciamella, tenendone da parte un po’ per la decorazione del piatto.

MONTAGGIO
Componete le lasagne alternando sfoglie di pasta con la besciamella alle zucchine. Cuocete in forno per 20–25 min 170°C.

Il commento del Centro Ricerche e Sviluppo Agugiaro & Figna
La lasagna al forno unisce la consistenza vellutata della besciamella con quella morbida, masticabile e contenitiva della pasta.
La farina idonea dovrebbe essere estensibile in laminazione, tenere la cottura senza apportare tenacità, preservare la colorazione gialla dell’uovo e per essere perfetta dovrebbe anche prestarsi alla produzione di una besciamella densa quanto basta, ma liscia e gentile, proprio come Pasta Linda della linea A&F di Agugiaro & Figna.
Per chi volesse una pasta con maggiore ruvidità, Emilia A&F è la miscela con una particolare rimacina del grano duro, specifica per la pasta fresca, corta e lunga che sa legare a sé il condimento.

© Riproduzione Riservata