Un’estate “gelata” per i pistacchi americani

Un’estate “gelata” per i pistacchi americani

American Pistachio Growers e i pistacchi americani ispirano lo chef stellato Christian Milone

I pistacchi americani si tuffano nelle ricette dell’estate. Dal sapore naturalmente dolce e il colore “dorato” che arriva dal sole della California, i “green nut” sono un ingrediente versatile e di altissima qualità, perfetti per la creazione di dessert estivi come gelati, cheesecake, sorbetti e semifreddi.

I Pistacchi coltivati negli USA maturano sotto condizioni di crescita ideali – estati sempre calde e secche, abbondante acqua, terreni profondi e tanto sole. La maggior parte dei pistacchieti americani sono irrigati direttamente, assicurando che ogni goccia d’acqua venga impiegata per nutrire l’albero e ottenere la massima qualità del prodotto.

Lo chef stellato Christian MiloneTrattoria Zappatori di Pinerolo – propone un gelato estivo originale e gourmet che esalta il loro sapore e gioca sul contrasto sensoriale tra fresco e croccante!

Mantecato ai pistacchi americani e zabaione freddo al moscato passito

Per il gelato mantecato
250g pistacchi americani
250g acqua
200g latte
100g zucchero
70g tuorli

Cuocere a 60 gradi i pistacchi con l’acqua per 2 ore. Scolare, unire i pistacchi cotti con tutti gli altri ingredienti e frullare finemente. Inserire in una gelatiera e mantecare il tutto.

Per lo zabaione freddo
300g Moscato Passito
4 tuorli
80g zucchero

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il vino e cuocere a bagnomaria fino al raggiungimento di una consistenza spumosa ma ferma (65 gradi circa). Impiattare il mantecato con lo zabaione e aggiungere un pò di granella di pistacchi

American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 625 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.it.

© Riproduzione Riservata