Tortik Annushka: le ammalianti torte d’arte di Mosca

Tortik Annushka: le ammalianti torte d’arte di Mosca

Del tutto fuori dai canoni dell’ordinario sono le torte d’arte create dalla pasticceria di Mosca Tortik Annushka, ispirate a opere architettoniche, quadri che hanno fatto la storia e sculture 

É sicuramente interessante osservare che Madina e Rustam Yavorskaya, fratelli fondatori e proprietari di Tortik Annushka, non abbiano un background culinario, ma provengano entrambi dagli universi ai quali fanno riferimento nelle loro creazioni: Madina ha studiato belle arti, mentre Rustam si è laureato in architettura. La loro pasticceria a conduzione familiare, vanta un’impressionante selezione di dolci colorati con tocchi pittorici ed architettonici.

Dal 2009 i fratelli Yavorskaya hanno concentrato le loro energie ed i loro sforzi, nella creazione di torte d’arte uniche, maniacalmente curate in ogni minimo dettaglio e delicatamente decorate. Alcune, quelle di Madina, riprendono schemi organici, chiaramente ispirati alla natura, presentano rifiniture astratte e composizioni asimmetriche. Altre invece, quelle di Rustam, sono impreziosite da motivi geometrici o progettate per sembrare lo skyline di una metropoli contemporanea. Ma che siano dell’una o dell’altro, ogni torta esprime tutta la dedizione e precisione dei fratelli Yavorskaya che, pur avendo stili differenti, non mancano di confrontarsi in continuazione.

Il progresso del mondo moderno in cui tutti viviamo, li suggestiona e li guida, all’interno di un percorso creativo che può durare diverse settimane per ogni singola torta, come spiega Madina nel suo Instagram blog, ma, alla fine, il risultato ottenuto è sempre lo stesso: la realizzazione di un’opera d’arte, elegante e ben costruita, dalle linee a volte più spiritose, a volte più educate, a volte più sinuose, ma sempre esteticamente stupefacenti.

Sfoglia la gallery per vedere le ammalianti torte d’arte di Tortik Annushka:

[Best_Wordpress_Gallery id=”2737″ gal_title=”Tortik”]

Di Marianna Zarini

© Riproduzione riservata