Crostata vegana con lamponi

Crostata vegana con lamponi

Ricetta di Mario Bacilieri

Dosi per 50 pezzi

PASTA FROLLA AL CACAO VEGANA
600 g Farina di riso
200 g Amido di mais
100 g Fecola
100 g Cacao
500 g Zucchero a velo
100 g Burro vegetale
8 g Latte di soia Baking
10 g Xantano

Lavorate il burro vegetale con lo zucchero, poi aggiungete gli altri ingredienti. Fate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero. Mettete nello stampo e fate cuocere a 185°C per 20 minuti.

CREMA VEGANA
500 g Latte di mandorla
40 g Amido di riso
40 g Zucchero
80 g Marmellata di lamponi

Portate a ebollizione il latte miscelato con lo zucchero e l’amido; appena raggiunta la temperatura di 85°C in ebollizione spegnete, lasciate ra reddare leggermente e aggiungete la marmellata di lamponi.

MONTAGGIO
Farcite ogni base di crostata con la crema vegana ai lamponi e decorate con lamponi freschi. Spolverizzate, a piacere, con zucchero a velo.

Il commento del Centro Ricerche e Sviluppo Agugiaro & Figna
Per i pasticceri l’uovo rappresenta un ingrediente fondamentale in molte preparazioni al quale è difficile rinunciare, a meno di sostituirlo con una speciale miscela a base di lecitina di girasole e farina di ceci. Agugiaro & Figna ha coniugato questi ingredienti in V.Egg, un complesso di alimenti naturalmente contenenti fosfolipidi e proteine. In questo modo si riescono a ottenere uno sfarinato con performance tecnologiche e cromatiche tipiche del tuorlo in grado di apportare morbidezza ai prodotti lievitati, friabilità alla pasta frolla, di legare creme e di manifestare doti emulsionanti.

crostata vegana

© Riproduzione Riservata