Tenzone del Panettone 2016: i vincitori

Tenzone del Panettone 2016: i vincitori

Nella tarda serata della nebbiosa domenica 18 dicembre si è conclusa la V° edizione del “contest più dolce dell’anno”, dedicato a sua maestà il panettone organizzato da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio. Al Panettone in Vasocottura di Denis Dianin il titolo di panettone dell’anno 2016, al Panettone Spaziale di Valter Tagliazucchi il gradino più alto del podio nella categoria tradizionali. Tra i senior vince Alessandro Masia con un soffice panettone classico, pastry queen è Pina Toscani, mentre Alessandro Gaido sbaraglia la concorrenza tra gli junior con la sua “Opera prima”.

Questo il verdetto annunciato dalla giuria presieduta da Fausto Arrighi e Gianfranco Beltrami, al termine dello spoglio delle schede degli oltre 90 giurati. Una giuria tecnica, composta da giornalisti, critici gastronomici e accademici della pasticceria, e una giuria di qualità, composta da gourmet e autorità civili e military, hanno testato i 50 panettoni finalisti di una preselezione di lievitati giunti da ogni parte della penisola, rinfrancando il palato tra un assaggio e l’altro con i vini della Cantina Chiara Ziliani e della Quality Wines.

Visto il successo è certa l’edizione del 2017, sempre a Parma. Si ragionerà sulla location. Se ne troverà una di suggestione pari a quella di quest’anno, ossia il circolo del Castellazzo, uno stupendo relais alle porte di Parma?

[Best_Wordpress_Gallery id=”2725″ gal_title=”Tenzone del panettone”]

© Riproduzione riservata