Kreuther Handcraft Chocolate è il nuovo atelier newyorchese

Kreuther Handcraft Chocolate è il nuovo atelier newyorchese

Lo Chef stellato Gabriel Kreuther e il Pastry Chef Marc Aumont hanno inaugurato, lo scorso 4 Novembre, la loro lussuosa cioccolateria artigianale, affiancata all’omonimo ristorante di New York

Si trova adiacente al Bryant Park, nel cuore vibrante di Manhattan, l’ultima arrivata delle cioccolaterie artigianali della City: si tratta di Kreuther Handcraft Chocolate.

L’impressione ad un primo sguardo è più quella di trovarsi in una boutique di gioielli, ed infatti poco ci manca: le minimali teche di vetro custodiscono al loro interno dei piccoli capolavori di alta pasticceria. Questo sfarzoso atelier è figlio della collaborazione ultra decennale tra lo Chef Gabriel Kreuther e il suo fidato Pastry Chef francese Marc Aumont. Tra i due infatti è stato (lavorativamente parlando) amore a prima vista, dato anche il simile background che li accomuna: entrambi hanno ereditato la passione e la propensione per il loro lavoro, dalle proprie famiglie. Gabriel è cresciuto nell’allevamento di oche da fois gras dei genitori e ha imparato l’arte pasticciera dallo zio, mentre Marc è cresciuto sul versante francese del Monte Bianco, nella cioccolateria del padre, che ha poi preso in gestione alla precoce età di 16 anni. Le loro strade si incrociano nel 2014 al The Modern, ristorante due stelle Michelin all’interno del MOMA di New York, e da allora non si separano più.

“La nostra collaborazione è sempre stata basata sul rispetto che entrambi sentiamo verso il nostro mestiere,” ci ha spiegato Chef Aumont, “siamo complementari.”

Nella nuova boutique l’artigianalità si fa sentire: un punto di forza è che tutti i cioccolatini e i macaron vengono finiti e glassati in negozio, sotto lo sguardo curioso dei clienti che possono assistere dalla vetrina o dai 15 posti a sedere disponibili, alla preparazione dei loro dolci. “Abbiamo fatto una vasta ricerca per il design del negozio, volevamo che sembrasse una sorta di officina di artigiani,” continua Aumont.

Ma il concept store nel suo complesso, comprende oltre all’arte pasticciera esposta, l’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Nel menù si leggono ingredienti come la Vaniglia di Tahiti, il cacao Criollo e Trinitario, la cannella di Ceylon.

Da Kreuther si possono acquistare circa 30 diverse varietà di cioccolatini a gusto singolo o combinato, praline, bonbon e cheesecake macaron. Colpiscono abbinamenti inusuali come pistacchio e rosmarino, erbe e cocco o miele e zafferano.

C’è poi la sezione dedicata ai pasticcini, di dimensioni più consistenti e di maggiore complessità, dove compaiono ad esempio il Decadent, composto da mousse di cioccolato nero, gelatina di frutti rossi e brawnie, o il Piccolo Monte Bianco, a base di cremoso alla castagna, mascarpone alla vaniglia e gelatina di uvetta. Rivisitazione, quest’ultimo, della ricetta tradizionale francese, oltre che richiamo nostalgico alle origini di Marc Aumont. “L’apertura di Kreuther Handcraft Chocolate è stata come un ritorno al mio DNA,” ammette il Pastry Chef, “ma con alle spalle 16 anni di esperienza nel mondo della ristorazione.”

I prezzi delle piccole opere d’arte al cioccolato possono variare da 2,5$ a 4$ per quanto riguarda i singoli cioccolatini, mentre per i pasticcini, che non vengono assemblati a vista, si sale ai 6$. In attesa del Natale, e non solo, Kreuther offre inoltre la possibilità di acquistare, anche online purché con due settimane di anticipo rispetto alla data di consegna, splendide scatole regalo: quella media contiene 18 cioccolatini di gusti a scelta per 75$, mentre la grande, più conveniente, 36 cioccolatini per 115$.

Di Marianna Zarini

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”3090″ gal_title=”Kreuther”]
© Riproduzione riservata