Nasce Italian Exhibition Group, la voce del food

Nasce Italian Exhibition Group, la voce del food

Il nuovo gruppo fieristico nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza ha acquisito Cosmofood e Golositalia

Tra una manciata di giorni si alzerà il sipario su Cosmofood, il grande evento dedicato al cibo e alla ristorazione che da sabato 12 a martedì 15 novembre trasformerà la Fiera di Vicenza in un paradiso per i golosi. Saranno 450 le aziende presenti dall’Italia e dal mondo, 100 gli eventi, i corsi, le degustazioni e i seminari previsti e oltre 4000 i prodotti da vedere, degustare e acquistare. Tante le novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 a cominciare dallo spazio Arena che ospiterà gli show cooking di Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci, e Ernst Knam. Ma la vera novità è il “cambio al vertice” con l’acquisizione di Cosmofood da parte di Italian Exhibition Group Spa, nuovo gruppo fieristico che, insieme alla fiera di Vicenza, si è aggiudicato anche Golositalia in programma dal 25 al 26 febbraio 2017 al Centro Fiera del Garda di Montichiari.

Una torta d’oro per una società che promuove il Made in Italy
Nato dalla fusione tra Rimini FieraSpa e Fiera di Vicenza Spa, Italian Exhibition Group Spa è destinato ad aprire una nuova stagione per il sistema fieristico nazionale e internazionale. A confermalo ci sono i numeri: 63 manifestazioni all’attivo, oltre 200 eventi e circa 2,5 milioni di presenze registrate complessivamente nel 2015. Ieg è, e vuole essere, un player nato per valorizzare e internazionalizzare il Made in Italy: dal Green, alla Technology, dall’Entertainment, al Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation. Fino, ovviamente al Food&Beverage.
Un cambio di passo salutato con entusiamo dal settore, tanto che il pastrychef Roberto Rinaldini, ha voluto dedicargli la sua Sweet Jewel. Una sbrisolona croccante alle mandorle e crema alla vaniglia, panna cotta al pistacchio, un cremoso di frutti esotici e purea di frutti rossi, decorata in oro, dolci collane preziose e diamanti dolci.

torta-ieg

Cosmofood e Golositalia unite con Ieg
Il food è uno dei marchi più emblematici del Made in Italy. Per questo Ieg, come sua prima operazione ufficiale, ha scelto di acquisire da Mantova In i marchi Cosmofood e Golositalia.
«Questa acquisizione – ha commentato Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group – ha una doppia valenza. Da una parte Ieg rafforza così il suo portafoglio prodotti nella filiera del food affiancando queste due manifestazioni a Sigep, Beer Attraction e Foodwell. Dall’altra è l’inizio di percorso che si schiude con l’integrazione tra Rimini e Vicenza».
«Il comparto del food è particolarmente rappresentativo del nostro miglior Well Done in Italy nel mondo – ha aggiunto Matteo Marzotto, vice presidente di Italian Exhibition Group – Basti pensare che il settore agroalimentare nel 2015 ha registrato un export di circa 37 miliardi di euro, segnando una crescita del 7,4%. Con questa acquisizione valorizzeremo ulteriormente due prodotti fieristici già di qualità, con l’obiettivo di rappresentare un Market Place attrattivo per buyer ed aziende internazionali».
«Attraverso queste acquisizioni – ha sottolineato Corrado Facco, direttore generale di Ieg – andiamo a presidiare il settore food in due aree strategiche come il Veneto e la Lombardia. Cosmofood e Golositalia offrono una visione completa del mondo del food e della ristorazione, riunendo sia appassionati, sia visitatori professionali. Un mix tra aspetto esperienziale e piattaforma di business che verrà ancor più potenziato da Ieg».

© Riproduzione riservata