Olimpiadi di cucina 2016: ultimi allenamenti per la Nazionale Italiana Cuochi

Olimpiadi di cucina 2016: ultimi allenamenti per la Nazionale Italiana Cuochi

In vista delle Olimpiadi di Cucina 2016 che avranno luogo tra un mese circa (Erfurt, Germania, 22/25 ottobre), si sono svolti ieri in Puglia gli ultimi allenamenti degli Chef della NIC Nazionale Italiana Cuochi, capitanati dal General Manager Chef Daniele Caldarulo.

Presso il prestigioso Istituto Eccelsa di Alberobello (BA), da sempre al fianco della NIC, punto di riferimento nazionale per la formazione del gusto e dell’accoglienza, il team Junior, guidato dai coach Francesco Gotti e Gaetano Ragunì, ha simulato la prova di cucina calda. Un allenamento a porte aperte per perfezionare nei minimi dettagli il programma della competizione: la realizzazione di un menù di tre portate (starter, main course e dessert, tutti top secret), per 60 persone, da realizzare in un massimo di 5 ore e serviti “à la carte”, rispettando il rigorosissimo regolamento di gara.

E i piatti hanno ampiamente risposto alle aspettative: portate gustose, elaborate, realizzate con diverse e complesse tecniche di cottura, equilibrate dal punto di vista cromatico e nutrizionale, proprio come richiesto dal regolamento della competizione mondiale.

D’altra parte, per la loro realizzazione gli Chef della nostra Nazionale si sono avvalsi degli spazi e delle attrezzature messi a disposizione dall’azienda Matarrese srl, da oltre 30 anni partner degli operatori del settore ristorazione, ricettivo, alberghiero, e consorziata Assogi, entrambi sponsor della NIC.

Presenti numerosi giornalisti e critici gastronomici italiani. Da segnalare la presenza di Hans Fonk, fondatore e fotografo della prestigiosa rivista internazionale Objekt International.

Il team Senior, guidato dal coach Pierluca Ardito, si è allenato invece al Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello con il programma di cucina fredda, che alle Culinary Olympics verrà proposto insieme al programma di cucina calda con un menù di 3 portate per 110 persone, tra i quali, in incognita, siederanno anche i 10 giurati internazionali.

I team Senior e Junior si sono riuniti poi nel primo pomeriggio presso la sede di Eccelsa, tra gli applausi e l’emozione del pubblico presente: qui il team Senior ha preparato e allestito il tavolo artistico da presentare a Erfurt. L’allenamento e i costruttivi confronti sul lavoro fin qui sviluppato sono continuati fino al tardo pomeriggio per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista delle prossime, importantissime performance internazionali.
E poi sarà, ancora una volta, Forza Azzurri!

di Lorenza Dalla Pozza

[Best_Wordpress_Gallery id=”2709″ gal_title=”Allenamenti Nazionale Italiana Cuochi”]

© Riproduzione riservata