Madeleine: a Roma un angolo de La Ville Lumière

Madeleine: a Roma un angolo de La Ville Lumière

Il nome è francese ma il progetto è tutto italiano. Questo raffinato ambiente parigino, in stile Art Nouveau, porta la firma di Giancarlino, Giancarlo Battafarano, già patron del Caffè Propaganda e del Goa, e dei suoi soci Daniele Quattrini, Benny Bedussa, Giovanni Clerici e Simona Cavani.
Battafarano e soci hanno scelto – per la gestione – una squadra di prim’ordine: lo chef stellato Riccardo Di Giacinto, il pasticciere Dario Nuti, il barman Patrick Pistolesi (con il resident bartender Federico Leone), e il maestro di sala Enrico Camelio sono le punte di diamante del team.
MADELEINE - PROPRIETA E PARTE STAFF CUCINA E SALA
Il concept è senz’altro innovativo e unico, non solo per l’atmosfera, ma anche per l’offerta di cucina e pasticceria. Proprio la pasticceria da asporto è il cuore del progetto: il pastry chef Dario Nuti ha dedicato mesi alla ricerca e allo sviluppo delle proposte dolci, che saranno per la maggior parte monoporzioni curate non solo nel gusto, ma anche nell’estetica. Non mancheranno naturalmente i macaron e una vasta scelta di madeleine, da quelle classiche fino a quelle agli aromi di fiori, di piante officinali e alle spezie.
MADELEINE SALON DE GSTRONOMIE 4 LIGHT MADELEINE SALON DE GASTRONOMIE - PASTICCERIA 1
La cucina – coordinata da Fabio Pecelli – proporrà piatti della tradizione italiana e romana in particolare, contaminati da suggestioni francesi e tecniche innovative. Il lunch sarà veloce, con piatti semplici ma realizzati con selezionate materie prime. La sera il menu muterà ogni due mesi per armonizzarsi ai cambi di stagione e utilizzare quanto più possibile frutta e verdura del territorio.
Sessantacinque i coperti all’interno, più 55 all’esterno a partire dalla prossima primavera, fanno di Madeleine un vero e proprio Salon de Gastronomie, ricordando le storiche brasserie di Parigi. Bello e divertente il tavolo sociale da 12 posti, per ricreare le tavole di famiglia del passato così piacevoli nella loro commistione.
Si parte dalla colazione delle 8 con servizio di caffetteria e pasticceria da asporto, si prosegue con il pranzo veloce, mentre il pomeriggio diventa meta di incontri di lavoro, accompagnati da una selezione di the che arrivano dalla via della seta. Di sera, la cena inizia alle 19.30 e prosegue fino alle 23.00. I barman di Madeleine, infine, prepareranno i loro cocktail fino alle due di notte con miscelati classici e di nuova sperimentazione.
MADELEINE SALON DE GASTRONOMIE 3 - LIGHT

© Riproduzione riservata