A Torino tornano i choco-sfizi di Ziccat

A Torino tornano i choco-sfizi di Ziccat


negozio_ziccat

Marchio storico della tradizione cioccolatiera torinese, Ziccat, oggi si presenta rinnovato, pur mantenendo ben salde le radici che affondano nella lavorazione artigianale e nella proposta dei classici piemontesi.

La pralineria storica, quella con cui il nome Ziccat si è affermato a Torino e non solo, continua a rimanere una delle scelte più amate dai suoi clienti. Il viaggio nella storia del cioccolato parte dal Preferito, una ciliegia al maraschino ricoperta di fondente, e dalla Castagna, una crema di marroni aromatizzata al rum e ricoperta anch’essa di fondente. Senza dimenticare i Pirottini che vengono proposti anche in confezioni speciali con liquori che esaltano al meglio il sapore del cioccolato: grappa di barolo, liquore gianduia e ratafià.
Ma il rinnovamento del marchio passa anche attraverso le tante novità Ziccat. Ecco che dall’esperienza, dalla formazione dei due giovani cioccolatieri Alexis Rosso e Fabio Trinchero nascono creazioni uniche come il Trinchero nascono creazioni uniche come il Cremino al pistacchio di Bronte o quello ai semi di finocchio. E ancora la Ganache al doppio gusto vaniglia e gelatina al lampone o la Ganache con amaretto e gelatina alla pesca. Poi gli sfiziosi Cioccolatini: lasciatevi stupire da quello al Caramello e sale Maldon, o riduzione di Brachetto e Cassis. Proposte insolite, abbinamenti particolari, esaltati da textures e consistenze che stuzzicano il palato.

 Inoltre, altro tocco – e vanto Ziccat – tutti i prodotti sono confezionati a mano da Rosanna Verna che lavora qui da 35 anni.

Lo spazio vendita, con i locali dal recente restyling, nel cuore del quartiere Pozzostrada, è separato dalla linea di produzione solo da un’ampia vetrata. Si può così fare uno shopping goloso, ‘gustandosi’ in diretta le fasi di lavorazione del cioccolato.

Confezione_Ziccat

ZICCAT

Fabbrica artigiana cioccolato

Via Bardonecchia 185, 10141 Torino

Tel. 011 7792352

www.ziccat.it info@ziccat.it

Chiuso: domenica

Ziccat_pirottini_cioccolato

TARTUFINO ALLE NOCCIOLE
200 gr gocce cioccolato fondente Ziccat (o tavoletta da spezzettare)
100 gr di panna liquida da montare (è possibile utilizzare anche la panna vegetale)
40 gr di Granella di nocciole preparazione
Riscaldare la panna in un pentolino fino a bollore, poi versarla gradualmente sopra il cioccolato che avremo messo in una ciotola e girare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Si otterrà una pasta che lasceremo raffreddare in frigo x 2 ore circa. A questo punto risulterà densa e potremo andare a formare delle palline con le mani che faremo poi rotolare sulla granella di nocciola ottenendo uno sfizioso e semplice dessert.
BICCHIERINI DI CIOCCOLATO CON CREMA AL CAFFE’
Bicchierini di cioccolato fondente Ziccat
150 gr cioccolato avorio Ziccat
100 gr panna
20 gr caffè solubile in polvere
Bollire la panna in un pentolino con il caffè in polvere e versare dopo bollore sopra il cioccolato in gocce. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e lasciare riposare fuori frigo per circa 2 ore. Si otterrà una crema morbida e adatta a riempire i bicchirini di cioccolato fondent Ziccat. Decorare a piacere con panna montata spray e/o chicco di caffè.

© Riproduzione riservata