Scopri il numero di settembre di Dolcesalato

Scopri il numero di settembre di Dolcesalato

In copertina la foto di una modernissima torta glassata al cioccolato realizzata dal bravissimo Riccardo Magni con la copertura Uganda, frutto di un progetto sostenibile portato avanti dall’azienda ICAM di Lecco nell’omonimo territorio, in cui nasce il cacao. Scopri l’Aroma Academy, la nuova scuola di zucchero artistico e pasticceria inaugurata a Roma da Davide Malizia, i percorsi dell’Expo, i formaggi della tradizione lombarda e come la musica può il filo conduttore di un dolce, dalla creazione alla degustazione. Scoprite anche le proposte salate di Claudio Ferrandi da mangiare prima con gli occhi e i motivi floreali che Barbara Perego insegna a disporre sui confetti. Non perdetevi il reportage sulla Croazia con i mille suggerimenti enogastronomici e non, da poter fare in un week end.
Nello SPECIALE CIOCCOLATO (p.34) trovate la ricetta “Uganda per passione” fotografata in copertina e l’intervista alla dirigenza di Icam, dalla quale emerge il forte impegno aziendale nei progetti di sviluppo di prodotti di elevata qualità in condizioni che favoriscono il benessere delle popolazioni locali. Lo speciale prosegue con le originali proposte di Edouard Bechoux, le uova artistiche di Walter Musco e la proposta a base di cioccolato al caramello di Claudio Ferrandi.
Nel DOSSIER SUI GRANI ANTICHI (p. 50) trovate la bella intervista a un rinomato panificatore meneghino, Davide Longoni, il quale spiega il suo grande lavoro di recupero dei grani antichi e la sua filosofia di produzione. Ancora un viaggio alla scoperta delle farine alternative grazie a Maurizio De Pasquale, e la grande passione di un giovane chef-panificatore tedesco. Spazio anche alla ri-scoperta della farina moringa.
Nel 24 ORE DI GUSTO trovate proposte originali e utili per tutte le ore della giornata. Dalla particolarità de Il Taglio Caffè alle centrifughe del break di metà mattina, fino al lunch a base di trippa, nel recupero delle antiche tradizioni fiorentine.  Si prosegue con un snack gourmet a base di muffin, torte salate e ciambelle dolci e salate. Infine, per l’aperitivo, una carrellata di piadine per tutti i gusti.
Nei CI PIACE delle Redazione trovate:
• il nuovo O-tecnic di Puratos, un prodotto che offre tutti i vantaggi del lievito naturale
• il prodotto ChefinBlack di Molini Spigadoro, la polvere di carbone vegetale, ideale per conferire un colore nero intenso ai prodotti
• l’intervista a Roberto Brazzale in cui ci spiega la sua cultura d’impresa
Nelle COMUNICAZIONE D’IMPRESA trovate:
• La mousse al cioccolato realizzata da Sergio Priotti con Panna Elena
• La sfogliatura perfetta grazie ai consigli di Giambattista Montanari, tecnico di Corman
• Il tiramisù da passeggio con i prodotto Elle&Vire
• Il nuovo Nero Modicano di Elenka
• La nuova linea di farine macinate a pietra Selezione Casillo

© Riproduzione riservata