Da Brescia la miglior pizza d'Europa

Da Brescia la miglior pizza d'Europa

Francesco è salito sul primo gradino del podio ad Amburgo, dove si è svolta la finale del concorso “Giropizza d’Europa” che mette a confronto professionisti provenienti da molte nazioni europee
Lui si chiama Francesco Giordano e la pizza che ha conquistato il continente si chiama “San Marzano”. La pizza è stata realizzata con impasto e ingredienti portati direttamente dal laboratorio della sua pizzeria “Serenella” di Brescia, in via d’Azeglio 55. Il topping che ha conquistato il palato dei giudici è composto da mozzarella fiordilatte, filetto di pomodoro San Marzano e formaggio Grana, aggiunto prima della cottura. All’uscita del forno Francesco ha aggiunto pomodorini cileigini di bufala da 30 grammi e un filo di olio extravergine d’oliva dell’Irpinia.
I concorrenti del Giropizza d’Europa sono tenuti a rispettare il tema della “Pizza della Casa”, cioè la pizza che viene preparata con ingredienti originali e che viene offerta nel proprio locale. Tre i principali criteri di valutazione applicati: gusto (inteso come equilibrio di abbinamento dei sapori), qualità dei prodotti utilizzati e competenza nella cottura della pizza.
Francesco, da sempre impegnato per la valorizzazione della “cultura della pizza” e del made in Italy è molto soddisfatto della vittoria, ma dichiara che il suo orgoglio principale deriva dal consenso e dalla fedeltà dei suoi clienti. «Per me – afferma – è un immenso piacere essere stato identificato come un locale di qualità, anzi, posso dire, immodestamente, di eccellenza per la pizza, anche prima della vittoria di Amburgo. Certo ora qualcosa di importante è scattato: al Serenella faccio infatti fatica ad accogliere i clienti senza la prenotazione. Effetto Campionato d’Europa, sicuramente. Ma io non mi fermo qui. La pizza ha bisogno di tanto amore e di chi sappia credere che l’investimento in qualità è destinato a dare buoni frutti. Ho diverse idee e vorrei metterle in atto prima di tutto proprio al Serenella.”

© Riproduzione riservata