Gay-Odin apre a Milano

Gay-Odin apre a Milano

Sveva Maglietta usa spesso la parola eccellenzanon perché sia una parola di moda, ma perché sa che è ciò che contraddistingue il cioccolato proposto dalla storica pasticceria napoletana Gay-Odin. «Siamo un’azienda artigianale con produzione di cioccolato di diversi tipi, realizzati con antiche ricette e con materie prime di qualità. Abbiamo un vanto: tostiamo le fave di cacao e lo facciamo lentamente, a bassa temperatura, in modo che non perdano le loro proprietà benefiche durante la lavorazione. Raffreddate, le fave di cacao sono indirizzate alla molinatura, dove sono ridotte in granella e, successivamente, in pasta di cacao. Si passa poi al concaggio, al temperaggio e al modellamento. Tutto è ancora rigorosamente artigianale».

Il brand vanta una storia antica. Sveva Maglietta racconta: «A Napoli alla fine dell’800, per tutta via Chiaia, si sentiva un profumo di cioccolato che si diffondeva tra negozi di moda, caffetterie e sartorie. Isidoro Odin, trasferitosi da Alba a Napoli, aveva portato con sé la sua passione per il cioccolato e la voglia di sperimentare nuove ricette.  L’élite napoletana aveva decretato subito il successo della sua bottega artigiana. Nel 1922 Isidoro apre la sua fabbrica alle porte di Via dei Mille. Impulso alla crescita dell’azienda è poi il matrimonio con Onorina Gay: nasce così il marchio Gay-Odin. Negli anni ‘60 la famiglia Castaldi acquisisce la proprietà e Isidoro rivela i suoi segreti al nipote dei Castaldi, Giuseppe Maglietta. Oggi l’azienda è gestita dalla moglie, Marisa Del Vecchio e dai figli, oltre me, Davide e Dimitri».

E ora la scelta di aprire un punto vendita a Milano, in via San Giovanni Sul Muro. La ragione? «È una città che amiamo, è una sfida che abbiamo voluto raccogliere».

Una sfida destinata ad essere vinta, a giudicare dall’offerta del locale, a cominciare dal “pezzo forte”, quello che ha reso famosa l’azienda Gay-Odin in tutta Italia: “foresta”. Si tratta di un cioccolato al latte, la cui forma particolare, ricca di pieghe e intrecci, richiama il tronco di un albero. È una proposta che sembra mettere d’accordo le due fazioni da sempre in lotta nel mondo del cioccolato: gli amanti del cioccolato al latte e gli appassionati di cioccolato fondente. Come può accadere Pochi lo sanno, essendo la ricetta segreta. Non resta che assaggiarlo.

gayodin_foresta

© Riproduzione riservata