Campioni del Mondo: La squadra

Campioni del Mondo: La squadra

Con la conquista del titolo di Campioni del mondo di pasticceria, l’Italia aggiunge un’altra stelletta da appuntare alla veste di fuoriclasse. Con questa lotta all’ultimo colpo di fruste e spatole, ma soprattutto di precisione, metodo, conoscenza degli ingredienti e gusto artistico, l’Italia ha dimostrato la voglia di riscatto e di collaborazione tra le generazioni. L’applauso di tutto il Paese va all’allenatore Iginio Massari, insieme a Fabbri e Dalmasso, l’AMPI, il Conpait, il Club della Coupe du Monde italiano, Cast Alimenti e gli sponsor.
Conosciamo meglio i nostri campioni
Emmanuele Forcone
Il capitano della squadra, a soli 31 anni è già stato 4 volte campione italiano di pasticceria, secondo alla XII Coppa del mondo di pasticceria e terzo nel 2013. Forcone è uno dei pochissimi docenti italiani ad insegnare in Francia e dal 2012 viene contattato in Australia, dove svolge periodicamente corsi e consulenze nel mondo della pasticceria e zucchero artistico. Dal 2011 è ideatore e consulente della scuola Zucchero Artistico Academy, un punto di riferimento per la formazione artistica nel campo dello zucchero a livello internazionale, Forcone inizia la carriera alla pasticceria Pannamore di Vasto, dove si distingue per estro e professionalità e dove matura importanti esperienze di gestione e vita di laboratorio, che oggi gli permettono di essere consulente nel panorama italiano ed internazionale, per scuole, aziende e privati.
Francesco Boccia
A soli 27 anni Francesco ha dimostrato di possedere la stoffa del campione. Ha appreso il mestiere in famiglia, insieme alla quale gestisce una pasticceria a Striano in provincia di Napoli. Anche il fratello Marcello è è un vero e proprio talento, riconosciuto da numerosi riconoscimenti. Nel 2013 era salito sul terzo gradino del podio della Coppa del mondo di pasticceria con la squadra italiana e quest’anno, grazie all’affiatamento e alla determinazione della squadra è riuscito a conquistare la vetta. A Lione Boccia si è occupato della pièce in cioccolato e del dessert al piatto applicando tutto il perfezionismo e la disciplina appresa in intensi anni di formazione con i migliori maestri pasticcieri.
Fabrizio Donatone
E’ nato a Campobasso nel 1976 e abita a Ciampino (Roma). Dopo studi di tutt’altro orientamento, nello specifico istituto d’arte e orificeria, ha scoperto l’arte della pasticceria la pasticceria che ha coltivato frequentando corsi di alta specializzazione con alcuni dei più importanti maestri italiani e stranieri. Negli anni si è meritato piazzamenti di tutto rispetto in occasione dei numerosi concorsi nazionali. A Lione si è occupato nello specifico del ghiaccio scolpito e della torta gelato. Da quando ha conosciuto l’arte di scolpire il ghiaccio se ne è innamorato, in quanto – afferma – rispecchia l’anima di chi lo modella. Ma la sua vera forza, il piglio del campione, è quella di spingersi sempre oltre, spostare l’asticella del possibile sempre un po’ più in là.
 

© Riproduzione riservata