Campionato Italiano di Cioccolateria: les jeux sont fait!

Campionato Italiano di Cioccolateria: les jeux sont fait!

Si sono chiuse lo scorso 10 novembre le selezioni per la finale riminese del Campionato Italiano di cioccolateria. L’ultima tappa, quella di Lecce, si è svolta durante la fiera Agrogepaciock. A conquistare il podio è stato Massimiliano Baglivo, della Pasticceria Dolci e Dintorni di Galatina (LE), che oltre a vincere la tappa si è anche aggiudicato il riconoscimento per il miglior pezzo artistico e la miglior pralina stampata. Fabio Ravone, della Pasticceria Dolci Creazioni di Brindisi, si è invece aggiudicato il premio per la miglior cake of the day; la sua prova gli è valsa il secondo posto nella gara.

Come sempre, i concorrenti si sono cimentati sul tema “Ispirazioni dalla natura” leit motiv di tutta la competizione che porterà il campione italiano al World Chocolate Masters. A valutarli una giuria di altissimo livello, presieduta da Gianfranco Rosso, affiancato da Davide Comaschi, Federico Anzellotti e Vittorio Santoro.

Oltre ad aggiudicarsi un posto nella finalissima di Rimini, Baglivo si è aggiudicato importanti premi messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione: un Kitchen Aid KSM7591 heavy duty e un Testo Savaris 2, sistema acquisizione dati Wi-Fi per il monitoraggio in laboratorio di temperatura e umidità. Inoltre, ai concorrenti della finale, Decosil ha riservato uno sconto del 15% sulla realizzazione dello stampo personalizzato.

Baglivo si aggiunge quindi alla rosa di finalisti decretati nelle precedenti tappe, che hanno visto trionfare Sandy Astrali e Silvio Bessone. Accanto a loro i “ripescati” delle diverse tappe, che andranno a costituire la griglia di partenza per la sfida finale, che si svolgerà durante il Sigep, dal 17 al 20 gennaio scorsi, presso il padiglione B3.

Ecco quindi l’elenco completo:

Sandy Astrali – Pasticceria Opera, Castelfranco Veneto (Treviso)
Massimiliano Baglivo – Pasticceria Dolci e Dintorni, Galatina (LE)
Silvio Bessone – Silvio Bessone puro cioccolato, Vico Forte (CN)
Massimo Carnio – Pasticceria Villa Cedri, Valdobbiadene (Treviso)
Luca Chiriacò – Pasticceria Luca Chiriacò, San Pietro Vernotico (BR)
Ferdinando Esposito – Pasticceria Mario e Maria, Sarno (SA)
Kim Kyunjoon – Ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
Martina Presta – gelateria Yogust, Milano
Fabio Ravone – Pasticceria Dolci Creazioni, Brindisi
Eleonora Schiavone – Antica Pasticceria di Ernst Knam, Milano
Claudio Sordoni – Pasticceria Husky Café, Campagnano di Roma (Roma)
Giuseppe Vitale – Pasticceria Katia, Nocera Inferiore (SA)

© Riproduzione riservata