Crostini sfiziosi

Crostini sfiziosi

Crostino di salsiccia con stracchino ai semi di finocchio e zucca grigliata in scapece. Un goloso antipasto, proposto da Gianfranco Lo Cascio di BBQ4All per Weber.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 + 15 minuti
Metodo di cottura: Diretta
Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

Per il crostino
4 n Fette di pane di Altamura
q.b. Olio extravergine d’oliva

Per la salsiccia
q.b. di Olio extravergine d’oliva
q.b. Salsiccia

Per lo stracchino ai semi di finocchio
160 g Stracchino
1 n Cucchiaio di semi di finocchio

Per la zucca in scapece
160 g Zucca
100 g Olio extravergine d’oliva
60 g Aceto di vino bianco
1 n Spicchio d’aglio
q.b. Sale e pepe nero
Preriscaldate il grill alla massima potenza per circa 10 minuti. Tagliate la zucca a fette rettangolari in modo che risultino più strette e più corte delle fette di pane. Ponete la zucca sulla griglia, a cottura diretta, su un foglio di carta forno spennellato d’olio (se non avete la griglia in ghisa smaltata).
Mentre la zucca cuoce, scaldate l’olio in un tegame dai bordi alti con lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, togliete dal fuoco, aggiungete l’aceto di vino bianco e coprite immediatamente con il coperchio. È importante coprire subito per evitare che l’aceto vada in ebollizione e fuoriesca dal tegame. Quando il bollore si attenua, rimettete sul fuoco la scapece fino a quando l’alcool non sarà completamente evaporato; da 3 a 5 minuti. Quando la zucca sarà tenera, immergetela nella scapece e lasciate a marinare giusto il tempo di ultimare le altre preparazioni. Prendete una padella, aggiungete poco olio e tostate i semi di finocchio fino a quando iniziano a scoppiettare, circa un paio di minuti. Rimuovete dal fuoco e unite i semi di finocchio tostato allo stracchino insieme a un foglia di salvia tritata. Mescolate bene e mettete da parte. Aprite la salsiccia a libro e ponetela in cottura con un foglio di carta forno spennellato di olio (solo se non si possiede una griglia in ghisa smaltata).  Cuocete la salsiccia fino a rendere croccante la superficie. Circa 8 minuti per lato. Spennellate le fette di pane con dell’olio extravergine e tostatele sulla griglia da ambo i lati per circa 3 minuti per parte. Strofinate leggermente uno spicchio d’aglio su un lato del pane tostato. Disponete a strati lo stracchino, la salsiccia e la fetta di zucca in scapece e guarnite con una foglia di salvia. Servite immediatamente.

© Riproduzione Riservata