Il risotto da passeggio di Claudio Sadler

Il risotto da passeggio di Claudio Sadler

La Pasqua si avvicina, è primavera inoltrata, molti si accingono a pensare al pranzo pasquale. Noi vi suggeriamo la proposta di Claudio Sadler, il riso da passeggio. E’ una proposta divertente, che richiama lo Street Food, adatta anche a un pranzo in piedi o in giardino. L’occasione della presentazione della ricetta è stata la serata organizzata da Zafferano Leprotto per festeggiare i suoi primi 50 anni con una promozione speciale. Per tutto il mese di Aprile il menu di God Save the Food, il locale “salutista” di via Tortona 34 a Milano, ospiterà alcuni piatti a base di zafferano studiati dallo chef Rossano Foddi e contrassegnati sul menu dal Leprotto. Chi ne sceglierà almeno uno riceverà in omaggio la shopper celebrativa del 50° nniversario del brand.

Ingredienti  per 10 persone

Riso carnaroli gr. 150

Scalogno  n. 1

Burro g.60

Parmigiano g. 60

Timo, maggiora, prezzemolo un mazzetto

Panna fresca g. 30

Formaggio salva g. 100

Pasta brick n. 10 fogli

Zafferano 1 bustina

Brodo di carne l. 0.6

Vino bianco g. 30

Albume d’uovo qb.

Procedimento

Tritare lo scalogno e farlo rosolare  con poco olio in una casseruola  di rame, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti, bagnare con il vino bianco. Aggiungere lo zafferano.

Far cuocere per 9 minuti, poi continuare la cottura per altri 2 minuti, aggiungendo la panna e terminare mantecando con burro e parmigiano  grattugiato.

Unire le  erbe tritate e far raffreddare il risotto, nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio salva.

Tagliare la pasta brick in quadrati cm. 12×12, spennellare di bianco d’uovo e farcire con una giusta quantità di riso mescolato al formaggio salva, arrotolare la pasta brick attorno al risotto, in modo da ottenere una sorta di cilindro facendo cura di sigillarlo per bene. Tagliare ogni cilindro in tre parti uguali. Congelare i cilindri ottenuti, fino al momento prima dell’utilizzo.

Friggere gli involtini fino a farli dorare per bene, asciugarli su una carta assorbente e servire.

© Riproduzione Riservata